ALPI SVIZZERE

Alcatel-Lucent firma la rete voce e dati della Galleria San Gottardo

Il tunnel più lungo al mondo utilizzerà nei 57 km del suo percorso gli switch Alu per le tecnologie di rete. Kolmann: “Sfida esaltante, realizzata un’infrastruttura resistente e sensibile”

Pubblicato il 28 Nov 2014

san-gottardo-galleria-141128152139

I costruttori della Galleria di Base del San Gottardo hanno scelto gli switch di rete Alcatel-Lucent Enterprise sono stati scelti dai costruttori della Galleria di base del San Gottardo, per dotare il tunnel di un’infrastruttura di rete di comunicazione voce e dati convergente, fissa da utilizzare per scopi logistici, di monitoraggio, telefonia e gestione del personale durante la fase di costruzione del progetto e per il completamento del tunnel.

Gli OmniSwitch 6855-14 di Alcatel-Lucent Enterprise sono stati selezionati dopo test rigorosi necessari per provarne l’assoluta affidabilità e per verificare che rispondessero ai criteri di sicurezza del progetto nel tunnel lungo 57 chilometri. “Dai test – si legge in una nota della multinazionale franco-statunitense – è emersa l’elevata resistenza degli switch agli alti livelli di polvere, temperatura e umidità che caratterizzano il tunnel”.

Nella galleria e negli edifici in superficie sono stati installati oltre 500 switch Alcatel-Lucent Enteprise e 620 telefoni con funzionalità video, che formano la base del network che controlla e monitora da remoto i sistemi del tunnel (ventilazione, drenaggio e illuminazione), ma anche sistemi per il supporto del personale in loco da utilizzare durante lavori di manutenzione o per la gestione di incidenti. L’installazione della rete è stata eseguita da ALPIQ-InTec, business partner di Alcatel-Lucent Enterprise.

L’asse del San Gottardo, che fa parte della nuova ferrovia transalpina (Nfta), è al momento il progetto edile più grande in Svizzera e il Tunnel Base dovrà essere completato a dicembre 2016. “La nuova ferrovia transalpina è la prima via pianeggiante attraverso le Alpi – si legge nella nota – con l’obiettivo di incrementare la capacità di carico totale per rispondere alla crescente domanda, e spostare il trasporto merci dalle strade alle rotaie. Parte del progetto sarà inoltre un collegamento passeggeri ad alta velocità attraverso le Alpi, un beneficio per i viaggiatori nazionali e internazionali nell’area compresa tra la Germania meridionale e l’Italia settentrionale”.

“Con i suoi 57 chilometri, il nuovo tunnel ferroviario è già il più lungo al mondo – afferma Bruno Kolmann, Channel Sales Manager di Alcatel-Lucent Enterprise Svizzera – per Alcatel-Lucent Enterprise la lunghezza totale del sistema è in effetti di oltre 150 chilometri e include il tunnel di accesso e le intersezioni. Coprire un’area tanto estesa con una rete fissa rappresenta una sfida esaltante. Per questo progetto siamo riusciti a creare un’infrastruttura all’avanguardia caratterizzata dalla robustezza necessaria per rispondere alle sollecitazioni dell’ambiente, e dall’alta flessibilità che permette di essere adattata ed estesa alle esigenze presenti e future”.

“Lavorare su un progetto di infrastruttura così importante e complesso come quello della Galleria del San Gottardo, nel quale sicurezza e protezione sono indispensabili –

commenta Thomas Schwab, Network Engineer di Alpiq InTec Ost AG – richiede una consapevolezza assoluta nei dispositivi utilizzati e nel design della rete. Questa installazione ha un livello di ridondanza tale da assicurare rischi di errore minimi e una solidità dei componenti che crea una soluzione di rete unica che risponde agli standard eccezionalmente elevati fissati per questo progetto”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati