Dopo l’annuncio dello scorso martedì, con cui Alibaba aveva svelato i propri piani di espansione nel vecchio continente, il gigante cinese dell’e-commerce sta pianificando la propria presenza fisica. Uno dei primi uffici verrà aperto in Italia e vedrà al timone Rodrigo Cipriani Foresio come managing director Italia, che già vanta un’esperienza di vertice nell’e-commerce come amministratore delegato di Mediashopping Italy dal 2005 al 2010.
Il quartier generale europeo sarà invece situato in Inghilterra e guidato da Amee Chande in qualità di managing director, ruolo ricoperto fino a marzo 2015 in Tesco, mentre nei prossimi mesi sono previste anche apertura in Germania e Francia. La presenza di proprie sedi nei principali mercati europei aiuterà Alibaba nella ricerca dei prodotti locali più appetibili per il mercato cinese, con le aziende che saranno anche supportate dal colosso dell’e-commerce dal punto di vista della logistica e dei pagamenti.
“I consumatori cinesi cercano la qualità, prodotti internazionali autentici e marchi affermati – ha spiegato Michael Evans, presidente di Alibaba – L’Europa è il primo step logico grazie alla diversità dei brand e all’alta qualità dell’offerta”.