STRATEGIE

Almaviva rafforza la partnership con Aws: riflettori sul machine learning

I servizi del colosso del cloud a disposizione di tutte le società del gruppo italiano. Sprint alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione e delle imprese private

20 Dic 2021

Veronica Balocco

machine-learning-160412124942

Si consolida la collaborazione fra Almaviva e Amazon web services (Aws) al fine di accelerare ulteriormente la modernizzazione della pubblica amministrazione e dei clienti del settore privato in Italia: i due partner uniscono infatti le forze per mettere i servizi Aws a disposizione di tutte le società del gruppo Almaviva.

Almaviva, in particolare, utilizzerà servizi avanzati di Machine learning, tra cui Amazon SageMaker, il servizio Aws che aiuta i data scientist a creare, addestrare e implementare rapidamente modelli di machine learning; Amazon Connect, una soluzione di contact center cloud omnicanale di Aws che aiuta le aziende a fornire un servizio clienti tramite voce, chat e task a un costo inferiore rispetto ai sistemi di contact center tradizionali; e infine i servizi Aws IoT, per sviluppare soluzioni innovative sia per il settore pubblico sia per quello privato nell’ambito dei trasporti, della finanza, dell’assistenza sanitaria e della sicurezza informatica.

Una collaborazione ormai collaudata

Almaviva collabora con Aws dal 2017. Negli ultimi anni, Almaviva ha acquisito esperienza nella migrazione e nella gestione di migliaia di ambienti cloud e ha ottenuto lo status di Aws Advanced consulting partner, Aws Government competency partner e Aws Security competency partner. Nel 2020, Almaviva ha gestito la migrazione ad Aws di Moova, la piattaforma di mobilità integrata, modulare e seamless, in grado di connettere diverse modalità di trasporto in un unico framework tecnologico.

WHITEPAPER
Supply Chain: ecco come ottenere un tracciamento trasparente grazie all'IoT
IoT
Industria 4.0

Quest’anno Almaviva ha lanciato una nuova soluzione basata su Aws Outposts per il Polo strategico nazionale (Psn) italiano, la nuova strategia cloud del Governo italiano. Aws Outposts è un servizio completamente gestito che offre ai clienti l’accesso all’infrastruttura, ai servizi, alle Api (Application programming interface) e agli strumenti Aws praticamente da qualsiasi data center o struttura in co-ubicazione per un’esperienza ibrida uniforme.

Avanti tutta con l’innovazione digitale di Pa e clienti privati

La collaborazione con Aws ci consente di raggiungere risultati eccellenti in relazione con il nostro obiettivo primario: l’innovazione digitale. Stiamo mettendo i servizi Aws a disposizione di tutti i gruppi in modo da seguire al meglio i nostri clienti che stanno modernizzando le proprie attività”, afferma Antonio Amati, direttore generale della divisione It di Almaviva. “La tecnologia Aws ci offre gli strumenti necessari per creare una nuova generazione di soluzioni volte a rispondere alle sfide e alle esigenze dei nostri clienti”.

“È un piacere sostenere ulteriormente Almaviva nel suo intento di modernizzare la pubblica amministrazione e i clienti privati in Italia”, dichiara Isabella Groegor-Cechowicz, vice presidente di Emea Public sector presso Aws. “Creando soluzioni e servizi sicuri e innovativi su Aws, Almaviva e i suoi clienti saranno in grado di far progredire ulteriormente la digitalizzazione del Paese a beneficio delle organizzazioni del settore pubblico e dei cittadini”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2