Amazon, 4 miliardi di dollari per combattere il Covid-19 - CorCom

LA TRIMESTRALE

Amazon, 4 miliardi di dollari per combattere il Covid-19

Alla causa saranno dedicati gli utili del secondo trimestre 2020: campagne di test per i dipendenti e rafforzamento della rete logistica. Intanto da gennaio a marzo gli utili crollano del 29% a causa dei costi di spedizione più alti. Ma il fatturato supera le aspettative

04 Mag 2020

A. S.

Amazon ha deciso di investire tutti gli utili che si attende dal secondo trimestre 2020 – per un cifra stimata di circa 4 miliardi di dollari – a misure per combattere l’impatto del Covid-19. Della strategia fanno parte una spesa di centinaia di milioni di dollari per effettuare i testi sui dipendenti, oltre che la realizzazione di una strategia di rafforzamento delle consegne per renderle più rapide e puntuali nonostante l’emergenza Coronavirus. 

La strategia è stata illustrata a margine della presentazione dei conti del primo trimestre 2020, da cui è emerso un calo del 29% del profitti a causa dell’aumento dei costi di spedizione dovuti alla pandemia, nonostante le vendite siano aumentate in concomitanza con i lockdown su scala globale. In conseguenza di questi numeri il titolo dell’azienda ha immediatamente registrato un -5% a wall street. Da gennaio a marzo Amazon ha registrato utili netti per 2,54 miliardi di dollari, contro i 3,56 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Gli utili per azione si sono fermati a 5,01 dollari, contro i 6,23 del consensus, mentre il fatturato è cresciuto del 26% a 75,5 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti che si erano fermate a 73,7 miliardi di dollari.

WHITEPAPER
Come migliorare la redditività grazie alla digital transformation nel settore industriale
Digital Transformation
IoT

In un’intervista a Cnbc il Chief financial officer di Amazon, Brian Olsavsky, ha annunciato che l’azienda ha intenzione di destinare un miliardo di dollari per tutto il 2020 nei testi per i dipendenti, mentre un team di ricercatori, ingegneri, specialisti del procurement e manager è stato incaricato di lavorare sul miglioramento della capacità dell’azienda di pianificare e di effettuare i test: il team sta mettendo a punto un laboratorio ad hoc, secondo quanto annunciati dall’azienda, e ha già iniziato una campagna di monitoraggio di una parte dei dipendenti potenzialmente più esposti ai pericoli di contagio. Una parte dei quatto miliardi sarà inoltre destinata a progetti per migliorare la remunerazione dei dipendenti e per fornire loro dispositivi di protezione personale, oltre che alla pulizia degli ambienti e a modalità di lavoro più rispettose del distanziamento sociale. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

B
Brian Olsavsky

Aziende

A
amazon

Approfondimenti

C
coronavirus
C
covid-19