APP E LIBRI

AncheCinema, i corti migliori finiscono in una app

Un premio per i migliori cortometraggi: ai vincitori un contratto di distribuzione in esclusiva per il web

Pubblicato il 13 Nov 2014

ciak-cinema-120511162557

Un contratto di distribuzione in esclusiva per il Web, che garantirà la pubblicazione del corto vincitore nella App “AncheCinema” – la prima in Italia per la distribuzione di cortometraggi – scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, sia per IOS sia per Android, dove i corti sono acquistabili in streaming a 0,89 cent.

E’ questo il premio istituito da AncheCinema per i cortometraggi di qualità, selezionati e indicati unicamente dallo staff dei festival partner. La Cerimonia di premiazione, alla presenza del direttore artistico del “Roma Film Corto”, Roberto Petrocchi, si terrà il 14 novembre alle ore 21, al Centro Culturale “Elsa Morante”, in piazzale Elsa Morante a Roma, e sarà presentata dall’attrice Roberta Guerrera. Al cortometraggio vincitore del premio AncheCinema sarà consegnata una targa da Andrea Costantino, titolare della società.

AncheCinema ha deciso di coinvolgere le rassegne, nazionali e internazionali, dedicate alle opere brevi come partner nella avventura di distribuzione editoriale che sta portando avanti. Il progetto ha due tratti fondamentali: la valorizzazione dei corti, che muovono un indotto, e lo testimoniano i finanziamenti destinati ai festival e l’acquisto e noleggio di attrezzature da parte di chi produce; la scommessa di unire il mondo editoriale a quello multimediale con una stessa opera.

Con il corto “Sposerò Nichi Vendola”, Andrea Costantino, regista e fondatore della società, ha vinto la scommessa di vendere un cortometraggio in libreria allegandolo a un libro di 100 pagine. Ha dimostrato così, vendendo 1500 copie in 25 punti vendita LaFeltrinelli, che un corto da solo può vendere.

Il 1 ottobre 2014 ha ripetuto l’esperimento con “Bibliothèque” di Alessandro Zizzo. Il libro questa volta contiene 13 racconti inediti ispirati alla biblioteca come luogo di incontro. L’iniziativa ha come scopo quello di moltiplicare il pubblico pagante dei cortometraggi, per essere percepiti in modo professionale e credibile nel mercato dell’audiovisivo. Un progetto supportato anche dalle nuove tecniche di marketing cinematografico.

A tal riguardo, la collaborazione con il “Roma Film Corto” (Roma, 9-14 novembre 2014 – www.romafilmcorto.it) è la prima di una lunga serie con festival, nazionali e internazionali, che hanno aderito all’iniziativa dell’AncheCinema Srl.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati