I CORSI

Apple ai dipendenti: “Ispiratevi a Picasso”

Corsi “segreti” di aggiornamento per il personale della Mela. In campo i professori delle migliori università Usa: le opere del pittore spagnolo motivo di ispirazione per creare prodotti semplici ma dal design ricercato

Pubblicato il 11 Ago 2014

pablo-picasso-140811161152

Apple come Picasso, alla ricerca della semplicità per creare opere d’arte. E’ questo uno dei leitmotiv dei corsi segreti, tenuti alla Apple University per i dipendenti di Cupertino, così che possano capire e immergersi nella cultura della società. Le lezioni non sono obbligatorie ma sono raccomandate a tutti e si svolgono durante tutto il corso dell’anno, talvolta oltreoceano.

A insegnare sono professori delle migliori università da Harvard a Yale, da Berkeley al Mit. Secondo le indiscrezioni raccolte dal New York Times, i corsi si svolgono al City center di Cupertino e sono attentamente pianificate così come i prodotti Apple: le stanze che le ospitano hanno la forma del trapezio e le sedie nelle ultime file sono rialzate così che tutti possano vedere chiaramente il professore. Uno dei corsi è “Communicating at Apple”, dove l’ attenzione è puntata su una chiara comunicazione e sulla condivisione di idee. In una delle classi dello scorso anno, il professore Randy Nelson ha presentato ai dipendenti 11 litografie del ‘”Toro” di Picasso, creato nel corso di un mese con l’artista che ha iniziato a lavorarci nel 1945: l’evoluzione dei disegni di Picasso fino al risultato finale sono il risultato – è il messaggio di Nelson – che si vuole raggiungere ad Apple.

”Offrire il proprio messaggio nel modo più semplice e conciso, questo è vero per Apple e in tutto quello che viene fatto all’interno della societa”’ afferma con il New York Times uno dei dipendenti di Cupertino. E un esempio pratico mostrato è quello del telecomando per il controllo della Google Tv: il dispositivo ha 78 tasti e si contrappone a quello per la Apple Tv che ne ha solo tre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati