L'INDAGINE

Apple e Amazon nel mirino dell’Antitrust: “cartello” anti-concorrenza?

Avviata un’istruttoria per verificare se sia stata messa in atto un’intesa mirata a vietare la vendita dei prodotti da parte dei rivenditori non affiliati. Ispezioni nelle sedi delle due aziende

Pubblicato il 22 Lug 2020

presidente Rustichelli

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Apple e Amazon per accertare se le due aziende si siano accordate per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple, che acquistano comunque legittimamente i prodotti dai grossisti per poi rivenderli al dettaglio.

Secondo l’Autorità presieduta da Roberto Rustichelli “l’accordo per escludere dal marketplace alcuni soggetti appare potenzialmente idoneo a ridurre la concorrenza per l’innalzamento di barriere allo sbocco dei mercati della vendita on line a danno dei rivenditori non ufficiali, costituiti solitamente da piccole e medie imprese che effettuano appunto vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace”.

L’accordo, inoltre,  puntualizza l’Agmc “con la diminuzione di rivenditori attivi nel canale online, potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese”. I funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società Amazon Italia Services S.r.l. e Apple Italia S.r.l.

“Stiamo offrendo la massima collaborazione all’Autorità”, è il commento di Amazon-

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati