SCENARI

Apple e Samsung vogliono mandare in pensione le sim card

Avviate le trattative con la Gsma: allo studio un nuovo standard per integrare la funzionalità direttamente nel device. Al tavolo anche le principali telco mondiali

Pubblicato il 17 Lug 2015

A.S.

scheda-sim-141013124021

Un nuovo standard che consentirà di fare a meno della Sim Card, e semplificherà per i consumatori il passaggio da un operatore all’altro. Sul tema sarebbe aperta, e in fase avanzata, una trattativa che vede da una parte del tavolo Apple e Samsung, tra i principali produttori mondiali di smartphone, e la Gsma, l’associazione mondiale che rappresenta l’industria della telefonia mobile. Il nuovo standard si chiamerà e-sim: una scheda integrata nel cellulare che consentirà di passare da un operatore tlc all’altro senza bisogno di sostituire la Sim: in teoria il nuovo standard renderà possibile cambiare compagnia in tempo reale, scegliendo le offerte volta per volta più.

Alle trattative sulla e-Sim, oltre a Apple e Samsung, starebbero partecipando anche diversi operatori telefonici tra cui Vodafone, Telefonica, Hutchison Whampoa (3), Orange, Deutsche Telecom, Etisalat e AT&T.

Il funzionamento sembra simile a quello della Apple Sim, la scheda per iPad che permette di scegliere il piano dati preferito tra quello degli operatori disponibili, senza doversi dotare della scheda di una determinata compagnia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2