M&A

Apple fa shopping da un ex dipendente: scommessa e-health con l’app di Gliimpse

Acquisita la società fondata da ingegnere transitato nella compagnia negli anni ’80. L’applicazione permette la gestione e la raccolta dei dati clinici, sposandosi con le funzionalità degli smartwatch di Cupertino

Pubblicato il 23 Ago 2016

prenotazioni-sanità-health-160331122010

Un app che raccoglie dati medici e che si sposa perfettamente con le funzionalità dell’Apple Watch. Il colosso di Cupertino scommette sull’e-health e chiude l’acquisizione di Gliimpse, startup statunitense che tramite la propria applicazione mobile permette di gestire e condividere con facilità i dati sanitari. Lo riporta il Wall Street Journal spiegando che l’accordo è stato concluso nei mesi scorsi, pur essendo stato reso ufficiale solo ora. “Apple compra di tanto in tanto tecnologie da aziende più piccole – commenta la compagnia – e generalmente non rendiamo noti i nostri scopi o piani”.

Apple ha già sconfinato nel settore salute diverse volte, sviluppando piattaforme come HealthKit e CareKit destinate proprio alla gestione dei dati sanitari, oltre a ResearchKit specificatamente dedicata ai test clinici. Ad aver attratto Apple verso Gliimpse, fondata da un ex ingegnere alle dipendenze del colosso di Cupertino negli anni ’80, è stata la possibilità di raccogliere e riunire dati dalle fonti più diverse, dai dispositivi medici alle cartelle cliniche elettroniche. In linea quindi con quella che sembrano essere le esigenze di Cupertino.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati