L'ANNUNCIO

AppLovin punta a fusione con Unity: operazione da 17,5 miliardi di dollari

Enterprise value della fusione stimato in 20 miliardi. La digital marketing company punta ad ampliare la propria leadership nel settore del gaming. Riccitiello alla guida nel ruolo di ceo

10 Ago 2022

Enzo Lima

merger-acquisizioni

AppLovin ha annunciato di aver presentato una proposta non vincolante al Consiglio di Amministrazione di Unity Software per combinare AppLovin, leader nel marketing e nella monetizzazione mobile, con Unity, piattaforma leader del settore per la creazione e la gestione di contenuti interattivi in 3D in tempo reale.

L’operazione sarebbe attorno ai 17,5 miliardi. L’enterprise value è stimato in 20 miliardi di dollari. Le società hanno dichiarato che AppLovin offrirà 58,85 dollari per ogni azione Unity, il che rappresenta un premio del 18% rispetto al prezzo di chiusura di lunedì. In base all’accordo proposto, Unity possiederà il 55% delle azioni in circolazione della società combinata, che rappresentano circa il 49% dei diritti di voto.

Gli obiettivi della fusione

“Riteniamo che insieme AppLovin e Unity creino un’azienda leader di mercato con un enorme potenziale di crescita che genererebbe un Ebitda rettificato stimato di oltre 3 miliardi di dollari entro la fine del 2024 e sarebbe nel migliore interesse degli azionisti di entrambe le società”, ha dichiarato Adam Foroughi, ceo di AppLovin. “Nell’ultimo decennio abbiamo costruito e gestito un’azienda leader e innovativa nelle soluzioni di marketing e monetizzazione delle app mobili. Unity è una delle piattaforme leader al mondo per aiutare i creatori a trasformare le loro ispirazioni in contenuti 3D in tempo reale. Grazie alle dimensioni che derivano dall’unificazione delle nostre soluzioni leader e all’innovazione che si otterrebbe con la combinazione dei nostri team, ci aspettiamo che gli sviluppatori di giochi siano i maggiori beneficiari, in quanto continuano a guidare il settore dei giochi mobili verso il suo prossimo capitolo di crescita”.

WHITEPAPER
Le 7 tipologie di Customer Journey Map che devi conoscere!
Marketing
Advertising

La fusione consentirebbe di ottenere un set completo di soluzioni tra cui strumenti di creazione 3D in tempo reale, analisi, acquisizione di utenti, monetizzazione, attribuzione e scambio di annunci programmatici. E permetterebbe anche di generare economie di scala. Il fatturato combinato al 2024 è stimato a oltre 7 miliardi di dollari e l’Ebitda rettificato di oltre 3 miliardi di dollari. Le sinergie stimate sono nell’ordine di oltre 700 milioni di dollari in termini di Ebitda rettificato nel 2025, con un minimo di 500 milioni di dollari nel 2024.

L’operazione finanziaria

Il corrispettivo della fusione, interamente in azioni, pagabile in una combinazione di azioni ordinarie di Classe A e Classe C di AppLovin, valuterebbe Unity a 58,85 dollari per azione e a 20 miliardi di dollari di valore aziendale, pari a un premio del 48% rispetto al prezzo delle azioni di Unity al 7/12/2022 e del 18% rispetto al prezzo di chiusura di lunedi 8 agosto (basato sul prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di Classe A di AppLovin dell’8/8/2022).

Riccitiello alla guida della newco

AppLovin propone il ceo di Unity, John Riccitiello, come ceo della nuova azienda e Adam Foroughi nel ruolo di Coo. Il Consiglio di Amministrazione della società verrebbe ricostituito in modo che Unity nomini la maggioranza dei membri, in linea con la partecipazione economica degli azionisti di Unity. Il resto del team manageriale e del Consiglio di Amministrazione sarà costituito da una combinazione di membri di ciascuna società da determinare di comune accordo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

D
digital marketing
G
gaming

Articolo 1 di 3