Sarà lanciato in orbita tra pochi giorni il satellite franco-italiano per telecomunicazioni in banda larga a uso duale Athena Fidus. Il lancio avverrà dal sito europeo di Kourou in Guyana francese, con un vettore Ariane 5. Reponsabile dello sviluppo, della costruzione, verifica e consegna in orbita del satellite sarà Thales Alenia Space, prime contractor del programma per conto delle agenzie spaziali italiana e francese e per conto dei Ministeri della Difesa francese e Italiana. Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, sarà coinvolta nella realizzazione del segmento di terra e gestirà i servizi di lancio e messa in orbita del satellite.
Il Sistema Satellitare Athena Fidus (Access on Theaters for European Allied forces nations-French Italian Dual use Satellite) è stato sviluppato dalla stessa Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal Centre National d’Etudes Spatilaes (CNES) nell’ambito di accordi di collaborazione sottoscritti dalle Agenzie Spaziali e dai Ministeri della Difesa italiano e francese. La messa in orbita del satellite sarà gestita congiuntamente dal Centro di Controllo del Fucino di Telespazio e dal sito Thales Alenia Space di Cannes.
Il Programma Athena-Fidus comprende un satellite geostazionario, operante nelle bande Ka ed Ehf, associato a un segmento per il controllo di Terra, situato in un sito militare francese. Il satellite integra gli standard più recenti di comunicazione civile, Dvb-Rcs e Dvb-S2, garantendo ottime capacità di trasmissione e disponibilità del servizio. Fornirà servizi di trasmissione dati, in particolare, al Ministero della Difesa italiano e francese, oltre che agli organismi di sicurezza dei due Paesi (sicurezza civile, sicurezza nazionale, forze di polizia, vigili del fuoco ecc).
“Il lancio di Athena-Fidus, che sarà seguito dal lancio di Sicral 2, è il coronamento della prima vera collaborazione, a livello europeo, tra Italia e Francia, nell’ambito di un programma spaziale di comunicazione a uso duale, civile e militare” – ha affermato Bertrand Maureau, Vice-Presidente per le attività di Telecomunicazioni di Thales Alenia Space – “Grazie a questa alleanza politica, industriale e operativa, inaugurata nel 2007, Francia e Italia sono all’avanguardia nello sviluppo delle comunicazioni satellitari governative, note anche come “Govsatcom”, un settore che ha ricevuto un ulteriore impulso nel 2013 da parte del Consiglio Europeo. I nostri due Paesi offrono un quadro di riferimento ideale per sviluppare la successiva generazione di satelliti di telecomunicazioni per la difesa e sicurezza europea”.