ANNIVERSARI

Auguri Mac, trent’anni fa inziava la rivoluzione dei pc

Il 24 gennaio 1984 lo spot firmato Ridley Scott presentava il primo Macintosh. Piccolo e maneggevole, non avrebbe venduto moltissimo. Ma avrebbe battezzato una nuova era

Pubblicato il 23 Gen 2014

apple-120301180111

Esattamente 30 anni fa andava in onda per la prima volta la pubblicità del computer Macintosh. Lo spot, diretto dal regista Ridley Scott, era ispirato al classico di George Orwell “1984” e raffigurava il video di un dittatore (in stile ‘1984’, appunto) che parla a una folla attraverso uno schermo, mentre una atleta (Anya Major) gli corre incontro armata di martello.

Alla fine dello spot la donna distrugge lo schermo, come a simulare la fine di un’epoca, quella del dominio sull’informatica di grandi colossi che limitavano la creatività personale degli individui. Lo spot contribuì a diffondere un messaggio innovativo, di rottura: da quel momento – nell’immaginario collettivo – il pc avrebbe progressivamente smesso di essere collegato solo a laboratori e uffici ma sarebbe divenuto anche uno strumento per lo sviluppo della creatività e per migliorare la propria vita. Alla portata di tutti. Lo slogan finale dello spot, infatti, recita: “Il 24 gennaio Apple Computer introdurrà Macintosh. E vedrete perché il 1984 non sarà come 1984″.

Circa un anno prima Steve Jobs aveva presentato un altro pc, l’Apple Lisa (dal nome di sua figlia), che però non lo aveva soddisfatto: era, appunto, un oggetto per soli professionisti. Per questo l’imprenditore californiano decise in fretta e furia di mettere in piedi un altro gruppo di lavoro, che si dedicò per mesi alla realizzazione di un prodotto che si rivolgesse ad un pubblico più eterogeneo.

Il Macintosh fu pronto solo qualche ora prima della presentazione agli investitori, il 24 gennaio del 1984. Era piccolo, maneggevole, con un aspetto accattivante per l’epoca. Non avrebbe venduto moltissimo ma da quel momento – e dopo il lancio de famoso spot – inizia una rivoluzione culturale, prima che tecnologica. Oggi il fatturato di Cupertino arriva per la maggior parte da smartphone e tablet, del Macintosh rimangono appena poche tracce nei nomi dei computer. In pochi, tuttavia, si sono dimenticati di quel 24 gennaio 1984.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati