Bagarinaggio online, indagato l'Ad Live Nation e l'ex di VivoConcerti - CorCom

SECONDARY TICKETING

Bagarinaggio online, indagato l’Ad Live Nation e l’ex di VivoConcerti

Indagine sulla vendita di biglietti di concerti a prezzi maggiorati: perquisite dalla Polizia tributaria gli uffici milanesi delle due agenzie. Ipotizzati i reati di sostituzione di persona e truffa informatica

16 Nov 2016

I militari del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano stanno effettuando perquisizioni negli uffici milanesi delle società Live Nation Italia e VivoConcerti in merito al “secondary ticketing”. L’operazione è stata disposta dal pm Adriano Scudieri, titolare dell’indagine, nella quale al momento si ipotizzano a carico ancora di ignoti i reati di sostituzione di persona e truffa informatica per l’acquisto in blocco e via internet di biglietti di concerti, poi rivenduti sempre on line a prezzi altissimi.

Roberto De Luca, amministratore delegato di Live Nation Italia, e Corrado Rizzotto ex numero uno di Vivo Concerti e ora amministratore di Indipendente Concert, sono tra gli indagati per truffa. Le indagini, suddivise in due filoni, riguardano la vendita a prezzi maggiorati dei biglietti. Perquisite oggi dalla Guardia di Finanza le sedi milanesi delle due società.

WHITEPAPER
Trasformazione digitale: le tecnologie più rilevanti per supportare la crescita delle aziende
Digital Transformation

La Procura intende far luce sulle dinamiche che avrebbero portato all’accaparramento dei biglietti da parte cosiddetti bagarini online e sul sistema del commercio via internet del secondary tiketing. Gli accertamenti riguardano specialmente il concerto dello scorso luglio di Bruce Springsteen e quelli in calendario per il prossimo luglio dei Coldplay a Milano.

La prima parte dell’inchiesta punta a individuare coloro che – definiti “mediatori del sistema” – tramite anche speciali software e con falsi profili e falsi dati, aggirerebbero il meccanismo di limitazione della vendita online dei biglietti a prezzi ‘normali’ e di cui ha l’esclusiva TicketOne, acquistandoli cosi’ in blocco di migliaia e migliaia. La seconda parte invece riguarda la commercializzazione di tali biglietti i cui prezzi lievitano fino a cifre da capogiro. Su questa parte di indagine sono andati in onda due servizi delle Iene.

Argomenti trattati

Approfondimenti

B
bagarini online
I
indagine
S
secondary ticketing