SECONDARY TICKETING

Bagarinaggio online, indagato l’Ad Live Nation e l’ex di VivoConcerti

Indagine sulla vendita di biglietti di concerti a prezzi maggiorati: perquisite dalla Polizia tributaria gli uffici milanesi delle due agenzie. Ipotizzati i reati di sostituzione di persona e truffa informatica

Pubblicato il 16 Nov 2016

ataf-mobile-ticketing-120706172434

I militari del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano stanno effettuando perquisizioni negli uffici milanesi delle società Live Nation Italia e VivoConcerti in merito al “secondary ticketing”. L’operazione è stata disposta dal pm Adriano Scudieri, titolare dell’indagine, nella quale al momento si ipotizzano a carico ancora di ignoti i reati di sostituzione di persona e truffa informatica per l’acquisto in blocco e via internet di biglietti di concerti, poi rivenduti sempre on line a prezzi altissimi.

Roberto De Luca, amministratore delegato di Live Nation Italia, e Corrado Rizzotto ex numero uno di Vivo Concerti e ora amministratore di Indipendente Concert, sono tra gli indagati per truffa. Le indagini, suddivise in due filoni, riguardano la vendita a prezzi maggiorati dei biglietti. Perquisite oggi dalla Guardia di Finanza le sedi milanesi delle due società.

La Procura intende far luce sulle dinamiche che avrebbero portato all’accaparramento dei biglietti da parte cosiddetti bagarini online e sul sistema del commercio via internet del secondary tiketing. Gli accertamenti riguardano specialmente il concerto dello scorso luglio di Bruce Springsteen e quelli in calendario per il prossimo luglio dei Coldplay a Milano.

La prima parte dell’inchiesta punta a individuare coloro che – definiti “mediatori del sistema” – tramite anche speciali software e con falsi profili e falsi dati, aggirerebbero il meccanismo di limitazione della vendita online dei biglietti a prezzi ‘normali’ e di cui ha l’esclusiva TicketOne, acquistandoli cosi’ in blocco di migliaia e migliaia. La seconda parte invece riguarda la commercializzazione di tali biglietti i cui prezzi lievitano fino a cifre da capogiro. Su questa parte di indagine sono andati in onda due servizi delle Iene.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati