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Banzai punta sull’e-commerce: rilevati MisterPrice, ePlaza e Bow

L’operatore Internet acquisisce i tre marchi italiani utilizzando parte dell’aumento di capitale sottoscritto a gennaio da Sator di Matteo Arpe

Pubblicato il 06 Giu 2013

P.A.

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Banzai ha acquisito MisterPrice, ePlaza e Bow, tre società storiche dell’e-commerce italiano, specializzate nella vendita di consumer electronics, elettrodomestici e prodotti per la casa e la famiglia. I tre marchi, che facevano capo a Terashop, diventano parte di un sistema integrato di offerta che fa capo ad ePrice, la quale consolida la sua pisizione nella vendita online di prodotti high-tech e, insieme a SaldiPrivati, conferma Banzai ai vertici dell’e-commerce italiano in termini di fatturato e audience.

La squadra di ePrice, guidata dal fondatore e amministratore delegato Raul Stella, ha interamente rinnovato i siti dei tre marchi, che saranno visibili da domani.

I nuovi siti sono caratterizzati da nuova veste grafica, navigazione più efficiente, condivisione del servizio Pick&Pay, contenuti differenziati per marchio e specializzati per diversi target.

In particolare, MisterPrice, attivo online fin dal 1999 e complementare ad ePrice, si rivolge a chi cerca soprattutto semplicità e servizio; ePlaza si rivolge invece alle famiglie avvicinandosi al look &feel di SaldiPrivati e focalizzandosi principalmente su “casa & famiglia”: elettrodomestici, casalinghi, outdoor, giocattoli, ecc.; Bow torna invece alle proprie origini e presenta i “Best Of Web” di audio-video, elettronica, informatica, telefonia e mille altre tentazioni tecnologiche.

Tutti i siti condividono il catalogo di ePrice: oltre 600mila referenze di migliaia di categorie, rese disponibili a prezzi estremamente convenienti da decine di fornitori specializzati, collegati in tempo reale alla piattaforma. Tra i servizi condivisi spiccano i Pick&Pay, un network proprietario di oltre 50 punti di ritiro in 40 città italiane, dove è possibile ritirare e pagare alla consegna – anche in contanti e con Bancomat – i prodotti acquistati online.

“ePrice si conferma punto di riferimento per l’e-commerce italiano – ha detto Edoardo Giorgetti, amministratore delegato di Banzai Commerce – Siamo felici di poter servire in maniera più verticale e mirata i nostri clienti, e offrire nuove opportunità ai brand e ai distributori con i quali lavoriamo e ai nuovi che arriveranno”.

In base ai dati appena pubblicati da Netcomm e Politecnico di Milano, l’e-commerce rappresenta uno dei pochi settori dell’economia italiana in forte crescita (+19% 2013 vs. 2012), anche in un periodo di crisi economica come quello attuale. Nel 2013 crescono a tassi molto significativi proprio i segmenti in cui Banzai è più attiva, ovvero high-tech (ePrice) e abbigliamento (SaldiPrivati).

“Banzai crede fermamente nello sviluppo digitale dell’Italia e per questo sta investendo in maniera significativa in due settori chiave e in rapida evoluzione: l’editoria e il retail – ha detto Paolo Ainio, ad di Banzai – Stiamo costruendo un sistema integrato media-commerce che aiuti aziende e consumatori a scambiarsi sempre più valore”.

Esempio di cultura media-commerce è il crescente successo di nuovi prodotti di comunicazione in ePrice e SaldiPrivati a disposizione dei brand: dal sampling alle iniziative in co-branding, dalle vetrine dedicate a vendite private in esclusiva. Iniziative che uniscono alla vendita anche visibilità e feedback dei consumatori.

L’acquisizione è stata realizzata utilizzando parte delle risorse finanziarie rese disponibili dal recente aumento di capitale sottoscritto da Sator Group di Matteo Arpe, ed è il primo tassello di un articolato piano di sviluppo di Banzai.

Oltre ai tre marchi sopra citati, Banzai ha acquisito anche Ovo, club di vendite private, che confluirà in SaldiPrivati, il più grande club italiano di vendite a invito, cresciuto anche all’estero grazie alle joint venture nell’Est europeo. Terashop continuerà a gestire, anche in collaborazione con Banzai, le attività di e-commerce service provider (eCsp) per le aziende che vogliono vendere online e i programmi di “loyalty & incentive” online.

Banzai è uno dei principali operatori di Internet, specializzata nell’e-commerce e nell’editoria online. Costituita nel 2008, ha chiuso il 2012 con ricavi per 130 milioni di euro, ha 15 milioni di utenti mensili e 8 milioni registrati sui propri siti. I proventi dell’aumento, informa una nota, serviranno a nuovi investimenti operativi e tecnologici, all’espansione delle linee di prodotto e ad acquisizioni mirate. La chiusura dell’operazione è prevista nel secondo trimestre dell’anno.

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