Bell Labs Prize, in palio 275mila dollari per le idee più innovative - CorCom

IL PREMIO

Bell Labs Prize, in palio 275mila dollari per le idee più innovative

Seconda edizione per il concorso internazionale promosso dai laboratori di Alcatel-Lucent. Per i vincitori anche la possibilità di mettere in cantiere i progetti e collaborare con ricercatori di fama mondiale. Marcus Weldon: “Qui nascono idee che cambieranno il mondo”

11 Mar 2015

A.S.

Al via la seconda edizione del Bell labs prize, il concorso internazionale promosso dai Bell Labs, l’organizzazione di ricerca e sviluppo di Alcatel-Lucent, “che offre ai ricercatori dei paesi ammessi – spiegano da A-Lu – la possibilità di realizzare le loro idee innovative e di collaborare con ricercatori di fama mondiale”.

I vincitori, si legge in una nota dell’azienda, porteranno a casa premi in denaro pari a 175.000 dollari e la possibilità di continuare a sviluppare le loro idee presso i Bell Labs. Due i principali obiettivi del premio peri ricercatori: il primo è dare loro l’opportunità di collaborare con la comunità globale dei Bell Labs, “fatta di ricercatori capaci di cambiare le regole del gioco in molti campi dalla scienza all’ingegneria, dalla matematica all’informatica. Il secondo è di mettere gli innovatori nella condizione di “affrontare le grandi sfide delle comunicazioni, della collaborazione e della connettività che abiliteranno il futuro tra 10 anni, trovando – sottolineano da A-Lu – le soluzioni che sono 10x migliori delle attuali, per una o più dimensioni”.

“Dopo il grande successo dell’anno scorso, quando abbiamo avuto modo di verificare alcune fantastiche idee, dai social networks, alle bio-reti, alle reti wearable, ci aspettiamo che anche l’edizione di quest’anno abbia lo stesso impatto – afferma Marcus Weldon, presidente Bell Labs – Crediamo che l’energia, l’innovazione e la collaborazione che il Premio Bell Labs porta nel settore e nella comunità dei ricercatori sia incredibile e crediamo fermamente che i vincitori cambieranno radicalmente il nostro mondo”.

Il Premio Bell Labs è un concorso che premia le proposte innovative nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni e relativi sistemi software e applicazioni. La competizione è aperta a chiunque nei paesi partecipanti ‘abbia’ un’idea e soddisfi i requisiti di partecipazione. I tre vincitori riceveranno un premio di 100.000 dollari (primo premio), 50.000 dollari (secondo premio) o 25.000 dollari (terzo premio). Inoltre, lungo il percorso, alcuni top talent potrebbero rientrare nel programma di assunzioni dei Bell Labs. La scadenza per la partecipazione è il 22 aprile 2015.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
alcatel-lucent
B
bell labs
M
marcus Weldon