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Black Friday e Cyber Monday: acquisti hi-tech per oltre il 40% degli italiani

L’84% dei consumatori prevede di comprare in occasione delle due giornate di maxi sconti. Ma secondo le stime di Pwc lo scontrino medio sarà al ribasso rispetto a un anno fa. Le carte di credito strumento preferito per il 47%, a seguire Paypal con il 34%. Solo il 10% sceglierà la modalità in contanti

18 Nov 2022

Lorenzo Forlani

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Il 41% dei consumatori italiani farà acquisti nel comparto hi-tech durante il Black Friday e il Cyber Monday, e più in generale l’84% dei consumatori è interessato a fare acquisti durante questa due giorni di maxi sconti: è quanto rileva lo studio PwC Black Friday/Cyber Monday Italy 2022, condotto fra il 26 ottobre e 1° novembre 2022 su un campione di 2.025 adulti italiani di età superiore ai 18 anni, rappresentativi a livello nazionale. Quasi un italiano su due, il 47%, farà acquisti se ritiene che ci sia un’offerta sufficientemente conveniente, mentre solo il 7% dichiara di non essere interessato ad acquistare. Tra gli italiani interessati a fare shopping, quattro su cinque (l’82%) compreranno oggetti per sé stessi, mentre il 65% acquisterà prodotti per la propria famiglia.

Molto acquistati saranno anche i prodotti del comparto fashion

“Dai nostri dati emerge che i più acquistati durante il Black Friday e il Cyber Monday saranno i prodotti elettronici e tecnologici, oltre a quelli del comparto fashion, inclusi capi di abbigliamento per adulti, scarpe e accessori, preferiti da due italiani su cinque (41%).  Seguono nelle preferenze gli articoli per la casa (21 %), i prodotti di salute e bellezza (20 %) e i libri (19 %)”, ha spiegato Erika Andreetta, Emea Fashion & Luxury Leader e Partner PwC Italia.

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Nel 2022, gli italiani hanno riscontrato un aumento dei prezzi in tutte le categorie di spesa rispetto all’anno precedente: il segmento con l’aumento più marcato sono i prodotti alimentari e le bevande (96%), seguito da viaggi e tempo libero (83%), salute e bellezza (83%) e abbigliamento, scarpe e accessori (83%).

Pesano inflazione e prezzi energia sui comportamenti d’acquisto

L’inflazione e l’aumento dei prezzi di energia e alimentari modificheranno i comportamenti d’acquisto di otto italiani su dieci. Più di un terzo del campione intervistato ha dichiarato che comprerà solo ciò di cui ha realmente bisogno (35%), il 18% acquisterà prodotti più economici (18%), mentre il 13% farà shopping in negozi con prezzi più convenienti e competitivi (13%). Solo un consumatore su cinque dichiara che acquisterà meno di quanto avrebbe fatto negli anni passati (17%). Alla luce degli eventi attuali, il 35% degli italiani è consapevole che le offerte del Black Friday e Cyber Monday saranno meno convenienti a causa dell’aumento dei costi per le aziende. Un italiano su quattro prevede inoltre che alcuni prodotti non saranno disponibili a causa dell’aumento dei costi di approvvigionamento e di possibili interruzioni e ritardi lungo la supply chain.

La ricerca PwC ha evidenziato anche che lo scontrino medio degli italiani per gli acquisti durante Black Friday e Cyber Monday ammonterà a 222 euro, in flessione rispetto all’importo medio speso per persona nel 2021, pari a 241 euro. Gli uomini prevedono di spendere più delle donne, con uno scontrino medio pari a 253 euro, contro quello femminile pari a 191 euro.

La metà dei consumatori ricerca prodotti su Amazon 

Il metodo di ricerca principale per le vendite si conferma essere la visita alle piattaforme e-Commerce e ai siti di colossi degli acquisti online come Amazon, preferito da oltre la metà dei consumatori intervistati (53%). Il 34% del campione ha dichiarato di volersi rivolgere ad aggregatori digitali di offerte, mentre il 23% di voler acquistare visitando i siti web di marchi specifici. Altre forme di ricerca comuni sono la consultazione di e-mail e newsletter di brand e rivenditori (24%) e di pubblicità su giornali e riviste (12%). A motivare la preferenza dello shopping digitale per oltre la metà del campione intervistato è la possibilità di ricevere gli articoli a casa, attraverso i servizi di consegna a domicilio. Dai dati PwC emerge che un terzo del budget d’acquisto sarà speso presso negozi fisici, l’8% sarà speso online con modalità click and collect, mentre il 4% utilizzando dispositivi di riconoscimento vocale.

Uno su due paga con carta, uno su tre con Paypal, il 10% in contanti

La carta di credito continua ad essere il metodo di pagamento più diffuso, scelto dal 47% degli italiani. Seguono PayPal (34%), l’uso di contanti (10%) e di servizi di pagamento mobile, come Apple Pay (3%). Solo il 2% prevede di utilizzare i fornitori di servizi “Compra ora, paga dopo. Dall’indagine PwC emerge poi che il 64% del campione intervistato dichiara di non aver mai restituito un articolo comprato durante il Black Friday e il Cyber Monday, mentre il 21% ha affermato di aver effettuato resi, ma non più di quanto avrebbe fatto in esperienze di shopping non legate al Black Friday. Solo l’8% ha dichiarato di aver restituito più articoli del solito, rispetto agli acquisti svolti in altri periodi dell’anno.

Il 90% è attenta alla sostenibilità nel comportamento d’acquisto

Infine, nove italiani su dieci (90%) affermano che la sostenibilità influenzerà il loro comportamento negli acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday. I consumatori cercheranno di avere comportamenti più sostenibili, cercando di comprare solo i prodotti di cui hanno bisogno, cercando di evitare gli acquisti d’impulso, cercando offerte su marchi sostenibili e prestando attenzione alla qualità oltre che al prezzo.

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