IL BLACK OUT

Blackberry: giornata nera, Vodafone si scusa

Ancora problemi per i clienti della “mora” abbonati all’operatore britannico. Blocco di email e instant messaging in Europa, Medio Oriente e Africa. L’ennesimo incidente a poche settimane dal lancio dei nuovi telefoni

Pubblicato il 11 Gen 2013

L.M.

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Mattinata disastrosa per i proprietari di BlackBerry abbonati a Vodafone. L’operatore di telefonia mobile ha ammesso che i suoi clienti possessori di cellulari della Research in Motion (Rim) hanno avuto problemi in varie aree dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa.

Molti non sono riusciti a ricevere email o a comunicare attraverso l’instant messaging. In diversi hanno anche segnalato il problema su Twitter.

“Siamo consapevoli che alcuni clienti con il Blackberry stanno sperimentando problemi” è scritto in un comunicato dell’operatore. “Vodafone sta lavorando a stretto contatto con Research in Motion per ripristinare il servizio il prima possibile. Appena avremo ulteriori informazioni forniremo aggiornamenti”.

Non è la prima volta che si verificano disservizi ai dispositivi Rim sulla rete Vodafone, usata da numerosi utenti perché, nonostante la sede sia nel Regno Unito, è uno dei pochi operatori che ha copertura europea. Già a settembre 2012 avvenne un breve blackout sul servizio dati dei BlackBerry connessi a Vodafone. E, più in generale, gli utenti del telefonino della “mora” non sono nuovi a questo tipo di problematiche. A ottobre 2011 la clientela dovette sopportare tre giorni di blocco totale del servizio.

Il nuovo incidente avviene a meno di tre settimane dall’atteso lancio dei due BlackBerry 10 previsto per il prossimo 30 gennaio. Uno sarà full touch, l’altro avrà una tastiera QWERTY. Entro fine anno ne arriveranno altri quattro. Tutti insieme dovrebbe coprire fascia bassa e fascia alta di offerta. L’obiettivo è attrarre nuovi clienti per riprendersi dalla forte crisi del 2012. Ma, secondo diversi osservatori, i nuovi modelli arrivano comunque in ritardo rispetto alle attese del mercato.

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