ITALIUP ERICSSON

Calcagno: “Non solo reti, è tempo di un salto culturale”

Il numero uno di Fastweb: “Per cambiare il Paese non bastano le infrastrutture. La service adoption fondamentale”

Pubblicato il 30 Giu 2014

calcagno-fastweb-111213112038

Le aziende hanno il compito di investire e di essere innovative, ma, per cambiare l’Italia, non basta costruire infrastrutture digitali migliori se non vengono sfruttate e bisogna guardare, molto, anche alla qualità. Sono questi i punti chiave che Alberto Calcagno, ad di Fastweb, ha portato a ItaliUp, l’evento che Ericsson ha organizzato a Venezia. “In Italia – ha raccontato – abbiamo un mercato dove tutti gli operatori investono”, spendendo anche più della media europea, eppure “vediamo che i margini stanno scendendo”.

Questo, ha continuato il manager, accade anche perché “nel resto d’Europa c’è stato un grande fermento sulla banda fissa”, mentre in Italia “i clienti sono sempre gli stessi e l’unica leva che li muove è il prezzo, mentre la qualità non viene ritenuta importante” dai clienti e, troppo spesso, anche dalle istituzioni. “Quello che si nota è che l’amministrazione e parte della politica identifica la qualità nel numero di chilometri di fibra ottica, che risultano sempre troppo pochi”, ha detto, invitando però il governo “a ragionare non solo su questo, ma anche sulla service adoption”. “In Italia il 34% delle persone non ha mai usato internet, contro una media Ue del 20%, l’Italia è al penultimo posto per numero di Pc nelle scuole, con il 16% degli individui che ha una formazione Ict durante gli studi e appena il 5% delle imprese che vende online contro una media Ue che è 4 volte tanto”, ha detto Calcagno.

“Il cambiamento da fare è culturale, non è sempre e soltanto un tema di infrastrutture. E’ come se oggi avessimo un autostrada a due corsie: è vero che dovremmo averla a 8, ma nessuno riflette sul fatto che una delle due che abbiamo è vuota. La service adoption è fondamentale”, ha concluso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati