Candy Crush affonda al debutto a Wall Street

Parte male l’ipo delle “caramelle”: il titolo chiude a -15%. Ma il socio italiano Zacconi incassa comunque 600 milioni di dollari e assicura: “Non faremo la fine di Zynga, vogliamo rafforzare il nostro portafolgio giochi”

Pubblicato il 27 Mar 2014

candy-crush-130902182152

Candy Crush affonda a Wall Street nel giorno del debutto. Ieri King Digital Entertainment, la società che produce il popolare videogioco, apre gli scambi a 20,50 dollari, in calo rispetto al prezzo di 22,50 dollari fissato per l’initial public offering (Ipo), con la quale ha raccolto 500 milioni di dollari per una valutazione della società superiore ai 7 miliardi di dollari. La flessione si è accentuata nel corso della seduta, per poi chiudere in calo del 15,56% a 19,00 dollari.

Le richieste per sottoscrivere l’Ipo sono state sette volte l’offerta, ma in molti restano scettici sulle prospetti ve di King Digital Entertainment, temendo che non riesca a produrre un altro videogioco popolare come Candy Crush. Insomma il timore è quello di una nuova Zynga, altro produttore di giochi sbarcato in Borsa con un’ipo molto attesa che poi ha deluso, con la società che non è riuscita a replicare il successo di “Farmville”.

La storia di King è “stata un successo, i nostri giochi – afferma Riccardo Zacconi, l’amministratore delegato di King – sono popolari, e lo sono su ogni piattaforma. La base di utilizzatori” dei giochi di King è stata “ampliata da Candy Crush e questo aiuterà gli altri giochi. Abbiamo un modello di business unico”. Zacconi, nato e cresciuto a Roma, è stato nominato dal Guardian uno dei 100 più influenti al mondo nel mondo dei media. “L’ipo è l’inizio di una maratona. Quello che vogliamo raggiungere non è trovare un’altra Candy Crush: vogliamo costruire un portafoglio di giochi”. Ecco perché .assicura il manager – “non faremo la fine di Zynga”. Nonostante il tonfo Zacconi incassa 600 milioni di dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati