Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

PA DIGITALE

La Carta di identità elettronica debutta a Roma

Iniziato nei 15 municipi il rilascio della smart card secondo un piano di progressiva attivazione che sarà completato entro la fine di ottobre. L’assessora alla Roma Semplice, Flavia Marzano: “Più facile il rapporto dei cittadini con la burocrazia”

21 Set 2016

F.Me

La carta d’identità elettronica (Cie) sbarca a Roma. Nei 15 municipi della Capitale è iniziato il rilascio della smart card, secondo un piano di progressiva attivazione che sarà completato entro la fine del mese di ottobre 2016.

Da novembre, dunque, tutti i cittadini che richiederanno la carta di identità otterranno quella elettronica: la smart card avrà le stesse dimensioni della carta di credito e della patente e sarà dotata di un microprocessore per proteggere i dati e l’immagine dell’intestatario da eventuali contraffazioni.

La Cie è predisposta per consentire l’autenticazione in rete e per ottenere l’identità digitale sul Sistema Pubblico delle Identità Digitali (Spid).

Il processo di emissione è gestito centralmente dal ministero dell’Interno – titolare del progetto e garante di emissione e rilascio della Carta e dell’autenticità dei dati dei cittadini – che ha stabilito anche il costo della nuova carta, 16,79 euro, a cui dovranno essere aggiunti i normali diritti di segreteria di 5,42 euro, per un totale complessivo di 22,21 euro.

Nel corrispettivo è compreso anche il costo del recapito a domicilio della Carta, che non sarà più consegnata allo sportello ma spedita – a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la produce – e recapitata, entro massimo 6 giorni, all’indirizzo di residenza dell’intestatario.

In alternativa, il richiedente potrà chiedere che la spedizione avvenga presso il proprio municipio, dove potrà ritirarla una volta trascorso il termine di consegna di cui sopra.

Un ulteriore snellimento deriverà dalla possibilità di pagare on line il corrispettivo tramite carta di credito, già al momento della prenotazione dell’appuntamento. La contrazione del tempo di lavorazione allo sportello, oltre a consentire al personale di operare con maggiore serenità ed efficacia, consentirà di incrementare la frequenza degli appuntamenti, riducendo conseguentemente le attese che oggi possono verificarsi, soprattutto nei municipi più popolosi.

Nei prossimi giorni sarà completato il programma di formazione del personale capitolino impegnato agli sportelli, secondo una logica individuale erogata sul posto di lavoro, al momento dell’installazione delle postazioni informatiche dedicate al servizio.

Il Campidoglio ha fatto sapere che nell’ambito dell’introduzione della nuova carta di identità elettronica è stato altresì convocato dall’Amministrazione per domani un tavolo tecnico con tutte le sigle sindacali per esplicitare alle Organizzazioni sindacali le modalità attraverso cui sarà organizzato il servizio.

“La carta di identità elettronica – dichiara l’Assessora alla Roma Semplice, Flavia Marzano – grazie anche al lavoro solerte dei Dipartimenti, dei Municipi e degli uffici comunali competenti, si aggiunge agli strumenti, avviati in precedenza e che abbiamo portato a conclusione nei tempi: è un tassello utile che si aggiunge per cambiare le abitudini e facilitare alle cittadine e ai cittadini romani il rapporto con la burocrazia, nel perimetro dell’attuazione del Codice di Amministrazione Digitale”.

Articolo 1 di 3