LA RICERCA

Cinema, agli italiani non piace il biglietto online

Ricerca Yahoo in occasione della mostra di Venezia: il 79% degli italiani va al cinema (+12% rispetto alla media europea), ma soltanto 2 su 10 comprano i biglietti su Internet

Pubblicato il 02 Set 2014

yahoo-131024162727

Gli italiani sono appassionati di cinema, e utilizzano i connected devices per rimanere aggiornati sulle nuove uscite, oltre che per la visione dei film. Ma soltanto il 19% utilizza la rete per acquistare i biglietti per le sale. E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Yahoo! in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna tra maggio e giugno 2014 su un campione di 5.714 persone al di sopra dei 16 anni di età, presentata in occasione della 71esima mostra del cinema di Venezia.

Nel dettaglio, il 79% degli intervistati dichiara di essere andato al cinema negli ultimi sei mesi, rispetto ad una media europea del 67%. Più in generale, “i luoghi prediletti per gustarsi un buon film siano per l’88% in un luogo chiuso – spiegano da Yahoo! – ( casa o sala cinematografica a parimerito), il 56% ne fruisce all’aperto mentre un altrettanto 56% lo fa sfruttando i momenti di viaggio”.

Tra coloro che frequentano abitualmente i cinema, risulta sopra la media il dato di coloro che possiedono un tablet o uno smartphone (44%), e tra coloro che non si perderebbero un film al primo week end di uscita il 21% ha un PC home theater, il 16% dispone di un sistema audio wireless ed il 59% è allo stesso tempo appassionato di tv. “Il 70% degli intervistati che fruiscono di film in streaming – commentano da Yahoo! – dichiara inoltre di andare al cinema abitualmente, ciò significa che la fruizione di film online non sostituisce quella dei film in una sala cinematografica.

L’81% degli intervistati dichiara di scoprire online tutte le novità riguardanti i prossimi film in uscita e raccoglie informazioni a riguardo, e il 73% lo fa tramite mobile e tablet. Il 76% prende decisioni sui film da guardare da pc (68% da mobile/tablet) e il 59% utilizza il pc per tenersi informato (56% da mobile/tablet).

Solo il 19% degli appassionati di cinema acquista i biglietti on line e il 25% hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni mentre il 58% lavora a tempo pieno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati