IL PROGETTO

A lezione di cloud: Amazon svela la nuvola su misura di scuole

La nuova piattaforma Aws Educate mette a disposizione dei docenti tutti gli strumenti per formare i giovani professionisti del futuro

Pubblicato il 15 Mag 2015

amazon-140618174042

Ma alla fine, a cosa serve il cloud? E come si usa? Domande alle quali i manager IT sanno rispondere, sicuramente, ma che rimangono un mistero per il grande pubblico. Eppure la nuvola fa parte della vita di tutti. Per questo ha senso cercare di insegnarne e capirne la applicazioni pratiche, fin dalla scuola. Per questo motivo Amazon Web Services annuncia AWS Educate, un programma che aiuta docenti e studenti ad utilizzare la tecnologia cloud del mondo reale in aula, per formare i giovani laureati pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

Il cloud computing ha rapidamente trasformato il modo in cui le aziende e le organizzazioni di tutti i settori operano e innovano, diventando non solo l’ambiente predefinito per la creazione e la distribuzione di applicazioni, ma anche l’elemento chiave per trasformare le operazioni d’innovazione e di business dell’organizzazione. AWS Educate, spiegano i manager di Amazon, vuole rendere più semplice il lavoro dei docenti, affinché possano trovare i contenuti relativi al cloud più rapidamente e facilmente, aggiungere questo tipo di competenza nel loro curriculum e fornire agli studenti una prima esperienza pratica di utilizzo della tecnologia cloud – per renderla ancora più accessibile. AWS Educate è offerto gratuitamente a istituzioni scolastiche, insegnanti e studenti che potranno richiedere l’accesso ad AWS attraverso un semplice modulo.

Aderendo al programma su www.awseducate.com , insegnanti e studenti potranno ricevere numerosi vantaggi, tra cui:

– AWS credits: richiedere e riscattare crediti AWS per i servizi come Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), Amazon Relational Database Service (Amazon RDS), Amazon CloudFront, Amazon DynamoDB, Amazon Elastic MapReduce (Amazon EMR), Amazon Redshift e Amazon Glacier. Tutti gli studenti e gli educatori possono aderire al programma, ma chi è associato a un istituto membro potrà ricevere dei crediti AWS extra.

– Formazione via web e laboratori di auto-apprendimento: l’accesso ai laboratori di autoapprendimento può aiutare educatori e studenti ad acquisire esperienza pratica lavorando con le tecnologie AWS; inoltre, i docenti possono accedere ai corsi online di AWS Essentials, per avere una panoramica tecnica completa dei prodotti AWS e delle soluzioni più comunemente utilizzate.

Forum di collaborazione: docenti e studenti possono partecipare di persona o virtualmente agli eventi organizzati per aiutare la community AWS Educate a integrare la tecnologia cloud nel programma scolastico; inoltre, gli educatori hanno accesso ad un forum e possono partecipare a discussioni con altri docenti iscritti al programma.

Risorse AWS: tutti i membri AWS Educate hanno accesso a una vasta libreria di materiale didattico che può essere utilizzato nelle aule, come webinar, video-didattici sui servizi AWS e case study.

– Contenuti per gli educatori: i docenti possono accedere e condividere materiali di sviluppo professionale e così essere aiutati nell’integrare la tecnologia cloud nel programma didattico. In questo momento AWS Educate ospita il materiale inserito da più di 100 insegnanti delle migliori facoltà di informatica di tutto il mondo, tra cui Harvard University, Stanford University e Cornell Tech.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati