IL PIANO TRIENNALE

Accenture lancia Cloud First, sul piatto 3 miliardi di dollari

Via alla nuova unit. Obiettivo la creazione di un nuovo modello per la migrazione delle imprese al digitale. Focus sulle attività R&S. La ceo Julie Sweet: “Si impone un cambio di passo”

18 Set 2020

L. O.

Accenture rilancia sul cloud e annuncia la creazione della unit Accenture Cloud First con un investimento da 3 miliardi di dollari in tre anni. Obiettivo la nascita di un nuovo modello per una rapida migrazione al digitale e al cloud.

“Il Covid – dice Julie Sweet, Ceo di Accenture – ha determinato un punto di svolta per cui ogni azienda deve accelerare drasticamente il passaggio al cloud come base per la trasformazione digitale e per creare resilienza, nuove esperienze, nuovi prodotti, fiducia, velocità e riduzione strutturale dei costi, come richiesto dall’attuale emergenza sanitaria, economica e sociale, nonché dall’esigenza di creare un futuro migliore per tutti”.

La nuova divisione – formata da 70mila professionisti del cloud – integra l’esperienza dell’azienda nel settore, che comprende servizi di migrazione, infrastruttura, servizi applicativi e partnership con i principali player del mercato.

La divisione sarà guidata da Karthik Narain che si unirà al Global Management Committee il primo ottobre. Veterano del tech nella Silicon Valley, è stato lead di Accenture Technology in Nord America e responsabile dei progetti di innovazione e cloud di diverse aziende della classifica Global 2000.

Focus degli investimenti

WHITEPAPER
Cloud: cogli tutte le opportunità! Meno costi, senza skill ad hoc e con dati in Italia
Cloud
Cloud Application

L’investimento di 3 miliardi di dollari sarà utilizzato per rafforzare le roadmap, i modelli di dati e le soluzioni per i vari settori; i dati e le architetture AI in cloud oltre a infrastrutture e applicazioni integrate full-stack, strumenti, risorse e automazione del cloud per ridurre i costi e aumentare l’innovazione, e, infine, R&S nell’edge computing e nelle tecnologie cloud correlate.

“Il cloud è la tecnologia più capace di creare valore; è la base per la trasformazione digitale che sta producendo profondi cambiamenti nel modo in cui le aziende operano, competono e creano valore per tutti i loro stakeholder – dice Paul Daugherty, group chief executive di Accenture Technology -. La maggior parte delle aziende è attualmente nel cloud soltanto per il 20% circa. Passare all’80% o più, rapidamente e a costi contenuti, è un cambiamento enorme che richiede un modello nuovo e coraggioso. Accenture Cloud First, con il nostro investimento di tre miliardi di dollari e le nostre consolidate competenze nell’ambito del software as a service negli intelligent platform services, ci permette di garantire ai nostri clienti valore, velocità e innovazione in ogni parte del loro percorso verso il cloud”.

Esplode la domanda di cloud

“L’accelerazione verso nuovi livelli di performance digitale da parte delle aziende richiede una trasformazione dei talenti in tutta l’azienda – dichiara Annette Rippert, group chief executive di Accenture Strategy and Consulting -. Crediamo che aiutare i nostri clienti a formare in modo mirato le competenze di base di cui hanno bisogno e ad adottare rapidamente nuove modalità di lavoro sia essenziale per avere successo. Accenture Cloud First sfrutta le nostre forti capacità nella gestione del cambiamento e nello sviluppo di talento non solo per i nostri clienti ma anche per Accenture stessa: siamo già nel cloud per il 95% e nell’anno fiscale 2019 abbiamo investito un miliardo di dollari nello sviluppo del nostro personale”.

La creazione di Accenture Cloud First è stata motivata dalla domanda globale di cloud computing, salita alle stelle a causa della pandemia. Secondo Gartner, il mercato mondiale dei servizi di public cloud crescerà del 6,3% nel 2020 per un totale di 257,9 miliardi di dollari, rispetto ai 242,7 miliardi del 2019.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

J
julie sweet
K
Karthik Narain

Aziende

A
Accenture

Approfondimenti

A
accenture cloud first

Articolo 1 di 5