Babylon Cloud, la nuvola italiana per le Pmi - CorCom

MERCATO

Babylon Cloud, la nuvola italiana per le Pmi

Tecnologia tutta “made in Italy” per la prima volta sul mercato nazionale con servizi cloud B2B personalizzabili sicuri e di facile attivazione. Il fondatore, Alessandro De Losa: “Il servizio è pensato nativamente per i system integrator”

08 Lug 2014

Antonio Dini

Arriva la nuvola tricolore nel mercato del cloud computing: nasce Babylon Cloud, il primo operatore italiano di Public cloud dedicato ai system integrator che cercano una struttura “chiavi in mano” per sé e per i loro clienti. Babylon Cloud, secondo Alessandro De Rosa, fondatore dell’azienda, offre un servizio di backup e duplicazione dati di facile accesso, senza limiti, sicuro e con il miglior prezzo sul mercato. L’aspetto importante della sicurezza è risolto secondo Babylon Cloud dalla cifratura a 256 bit e dalla solidità dell’infrastruttura ridondata utilizzata.

Quali sono i punti chiave di Babylon Cloud? Secondo l’azienda è la facilità di gestione, la versatilità, la funzionalità. Con il servizio Babylon Storage, Babylon Cloud permette alle aziende di “archiviare tutti i propri dati informatici con disponibilità di risorse illimitate e tariffa pay per use, senza gli sprechi delle tariffe flat”. Dal momento della sottoscrizione del contratto, l’accesso allo storage è garantito come immediato e può avvenire tramite portale, computer (sia Mac che PC) e app per tablet e smartphone (sono supportati sia iOS che Android).

Molto semplice da utilizzare e pensato per garantire trasparenza e risparmio, Babylon Storage offre anche la possibilità di monitorare i propri consumi in tempo reale e di avere un consuntivo dei costi giornalmente, sulla base dello storage effettivamente utilizzato. In un unico servizio, inoltre, Babylon Cloud unisce e potenzia il meglio delle tecnologie cloud.

I servizi offerti da Babylon Storage sono in sintesi tre: Sync (per la sincronizzazione di copia locale e copia remota automatica in background), Share (per la condivisione di file e cartelle con qualsiasi altro utente con un semplice click), Backup temporizzato (per il backup di cartelle preselezionate da applicazione a tempo con cadenze sia giornaliere che settimanali) Infine, i servizi Babylon Cloud sono pensati per il business e permettono alle aziende di offrire un servizio B2B personalizzabile, grazie ad una inedita struttura whitelabel con gestione multilayer e la possibilità di accedere via Self Provisioning. I servizi di Babylon Cloud infatti sono tutti attivabili e gestibili in totale autonomia dal cliente, grazie ad una console web sincronizzata in tempo reale con la piattaforma. Gli utenti hanno a disposizione risorse scalabili che possono usare senza limiti pagando solo il consumo effettivo, grazie alla crescita continua dell’infrastruttura.

Per il fondatore e amministratore delegato dell’azienda, Alessandro De Losa, “Babylon Cloud è il futuro del Cloud italiano. Grazie all’esperienza pluriennale del management nel settore dell’ICT e alla solidità delle proprie partnership tecnologiche e finanziarie, Babylon Cloud rappresenta una vera rivoluzione nel mercato del Cloud computing. Pensato nativamente per i system integrator Babylon Cloud offre servizi B2B customizzabili e in whitelabel, rispettando i più alti standard di sicurezza logica e fisica. L’italianità dell’azienda, inoltre, rappresenta, per noi e crediamo anche per il mercato italiano, un importante valore aggiunto”.