LA COLLABORAZIONE

Cloud, Eni si affida a Aws per spingere l’efficienza

Scambio di dati più rapido tra ecosistemi esterni, implementazioni di applicazione innovative, promozione di nuovi flussi di lavoro

Pubblicato il 31 Mag 2022

F. Me

multicloud

Eni e Aws unite in nome del cloud. La energy company lavora per integrare su Aws la piattaforma dati proprietaria Xware con il sistema cloud native Open Subsurface Data Universe (Osdu). L’obiettivo è consentire uno scambio di dati più rapido tra ecosistemi esterni, l’implementazione di applicazioni innovative e la promozione di nuovi flussi di lavoro nel settore della geoscienza.

Eni e Aws fanno parte dell’Open Group Osdu Forum che promuove la costruzione di una tecnologia open source per rimuovere i silos di dati e consentire un flusso di dati senza attriti, tra applicazioni e flussi di lavoro.

Grazie alla collaborazione con Aws, Eni dimostra che la piattaforma dati Osdu nativa nel cloud su Aws può essere utilizzata per migliorare l’interoperabilità delle applicazioni e uno scambio di dati accelerato in maggiore sicurezza.

Aws ha integrato la piattaforma dati Osdu con Xware che Eni utilizza per la gestione dei dati e per implementare il proprio framework di governance dei dati. L’integrazione dimostra che Eni può combinare il meglio delle sue soluzioni proprietarie sfruttando appieno le best practice di innovazione e sicurezza fornite da Aws.

“Eni lavora per approfondire la conoscenza della geoscienza, cosa che consente all’azienda di guidare ulteriormente l’innovazione nel settore – dice Luca Bertelli, Deputy Chief Operating Officer Natural Resource – Lo sfruttamento congiunto di Xware e Osdu Data Platform su Aws consentirà a Eni di essere più efficiente e di spendere meno risorse risorse nella realizzazione dei progetti, creando un’interoperabilità facile e veloce tra le applicazioni nei flussi di lavoro aziendali e liberando i dati da utilizzare per i servizi digitali innovativi”.

“Innovatori come Eni sono in prima linea nella trasformazione tecnologica nel settore, implementando soluzioni cloud native per aumentare le prestazioni – spiega Howard Gefen, General Manager Energy & Utilities di Aws – L’integrazione della piattaforma dati proprietaria di Eni con la piattaforma dati Osdu nativa nel cloud su Aws aiuta a democratizzare i dati all’interno del business e consente a Eni di sfruttare i servizi cloud come l’intelligenza artificiale e il machine learning per aiutare a sostenere la competitività e la crescita a lungo termine”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

A
aws
E
eni

Approfondimenti

C
Cloud

Articolo 1 di 3