DIGITAL TRANSFORMATION

Cloud “nazionale”, la spinta di Fastweb: via al nuovo data center di Roma

Il centro localizzato al Tecnopolo Tiburtino inaugura una nuova fase nell’approccio alla digitalizzazione di imprese e PA. Di Genova: “Rafforziamo ulteriormente le nostre dotazioni infrastrutturali con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti servizi di ultima generazione”

Pubblicato il 07 Giu 2021

cloud

Taglio del nastro a Roma per il nuovo data center di Fastweb dopo quello di Milano. Il nuovo centro, oltre a rendere possibile l’erogazione di servizi innovativi alla clientela, rappresenta un tassello importante nell’ambito della strategia che punta a spingere la creazione di un “cloud nazionale”.

“I Data Center sono formidabili abilitatori tecnologici e grazie alla nuova impostazione alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione offerta dal Pnrr giocheranno un ruolo chiave nell’adozione di soluzioni avanzate mettendo la PA in condizione di erogare servizi innovativi ai cittadini- commenta Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb -. Con il nuovo ambiente tecnologico di Roma rafforziamo ulteriormente le nostre dotazioni infrastrutturali con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti servizi digitali di ultima generazione, accessibili in modo semplice e sicuro. Un percorso testimoniato anche dalla nostra adesione al progetto Gaia X”.

Nel ricordare che secondo gli ultimi dati forniti da EY il mercato del Cloud in Italia ha raggiunto nel 2020 un giro d’affari di 4 miliardi di euro e che nei prossimi 5 anni la crescita stimata è superiore al 5%, – al netto della spinta ulteriore che sarà fornita dalla migrazione al cloud della PA prevista dal Pnrr- Fastweb anticipa dunque i trend di mercato avviando una nuova fase della sua strategia che prevede l’investimento in infrastrutture di “prossimità” per offrire servizi di elaborazione dati e capacità computazionale in un’ottica “cloud first” e con la massima attenzione al tema della sicurezza dei dati delle imprese e pubbliche amministrazioni.

Situato presso il Tecnopolo Tiburtino, che insieme al Tecnopolo di Castel Romano costituisce il primo centro tecnologico di Roma, il data center è in grado di assicurare performance elevatissime e la massima efficienza grazie all’automazione nella fornitura di servizi di Cloud Computing e di Housing. Il Data Center è interconnesso alla rete a banda ultralarga di Fastweb con collegamenti fino a 10 Gigabit al secondo e al Data Center Tier IV di Milano attraverso oltre 3.000 Km di fibra ottica dedicata, aumentando ulteriormente il livello di protezione da attacchi informatici. Il nuovo Data Center è certificato Rating 4, il massimo livello previsto dallo standard Ansi-Tia che valuta la resilienza di un Data Center, ovvero la sua capacità di garantire la continuità, senza interruzioni, dei servizi erogati.

Efficiente e sostenibile – è alimentato al 100% da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili – il nuovo Data Center mette a disposizione di aziende e delle PA nazionali e locali servizi Ict avanzati, assicurando la massima robustezza contro gli attacchi e la continuità dei processi aziendali. La prossimità geografica consente di contare su prestazioni ancora più elevate per le applicazioni Ict basate sulla bassa latenza, come per esempio le applicazioni Iot e quelle in tempo reale, che richiedono tempi di risposta rapidissimi nello scambio dei dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati