Dell sempre più al fianco delle telco: laboratorio per le "edge network" - CorCom

STRATEGIE

Dell sempre più al fianco delle telco: laboratorio per le “edge network”

Riflettori sulla sfida 5G. Nell’Open Telecom Ecosystem Lab partner e clienti potranno esplorare le tecnologie e le applicazioni del futuro. A disposizione risorse di engineering e supporto per il project management

10 Giu 2021

L. O.

Accelerazione sulle tecnologie edge. Passerà dall’attuale 20% a oltre il 90%, nel giro di due anni, il numero dei nuovi processi operativi implementati su infrastruttura edge, secondo Idc.

Poggia su questo presupposto la mossa di Dell Technologies che sta rilasciando servizi e soluzioni software di tipo aperto in linea con gli specifici requisiti del settore delle telecomunicazioni. I Communications Service Provider, annota l’azienda, “potanno utilizzare le nuove soluzioni per adottare gli standard software-defined del settore, semplificare l’integrazione e la gestione dei dati all’edge, e concretizzare nuove opportunità di business”.

Il software Project Metalweaver

Si inserisce in questo passaggio la soluzione Dell Technologies cloud-native che attraverso il software Project Metalweaver supporterà il deployment e il mantenimento di un’infrastruttura aperta, basata su standard di mercato.

WEBINAR, 23 giugno
Oracle Cloud + Oracle Autonomous DW = Massima adattabilità dei workload
Big Data
Cloud

“Gli operatori di rete stanno compiendo investimenti critici nell’aggiornamento delle loro reti verso il 5G e stanno ripensando i loro sistemi legacy –dice Daryl Schoolar, practice lead di Omdia -. A fronte della disaggregazione delle reti di comunicazione, si sta formando un ecosistema aperto di produttori hardware e software per sostenere questa trasformazione. I Communication Service Provider hanno bisogno di partner strategici che li aiutino a organizzare l’ecosistema, fornire soluzioni convalidate e assumere la responsabilità dei deployment e dei risultati operativi. Con la sua esperienza nella trasformazione digitale, nelle infrastrutture IT, nei servizi e con una rete globale di partner, Dell si propone come l’anello mancante di questa catena di supporto dei CSP che stanno realizzando reti di comunicazione mobile moderne”.

Modernizzare una rete cloud-native aperta

Con la disaggregazione delle reti di telecomunicazioni e il loro passaggio verso la disponibilità di potenti infrastrutture e applicazioni a livello di edge, la quantità di componenti che occorre implementare e gestire in ambito geografico cresce in maniera esponenziale.

L’infrastruttura di rete cloud-native di Dell è dotata di uno stack completo di soluzioni software e server carrier-grade aperte e scalabili per semplificare e accelerare questo percorso. I Csp possono oggi utilizzare le reference architecture convalidate da Dell Technologies per implementare soluzioni di telecomunicazioni full-stack di partner come VMware e RedHat con una gamma ottimale di hardware, software e servizi Dell.

Con Project Metalweaver, Dell Technologies amplia questa infrastruttura native-cloud per supportare la necessità di scalare in ambiti geografici estesi. Project Metalweaver è una soluzione software flessibile grazie alla quale i Csp possono facilmente scegliere, implementare e gestire autonomamente migliaia di dispositivi di calcolo, di rete e storage multi vendor distribuiti su più sedi con soluzioni software flessibili.

Risorse aperte e on demand possono essere scalate semplicemente in modalità multi-premises con il supporto e i servizi globali assicurati da Dell Technologies.

Dell Technologies ha introdotto anche nuove reference architecture per abbracciare tutti gli ambienti di telecomunicazioni edge, core e Open Ran. Queste reference architecture forniscono una guida completa allo stack comprendendo opzioni di deployment e raccomandazioni operative per casistiche d’utilizzo (use-case) specifiche in modo da aiutare i Csp a implementare con rapidità ed efficienza le applicazioni e i servizi che le aziende richiedono.

Il nuovo laboratorio 5G per le Tlc

Dell Technologies ha inaugurato il suo Open Telecom Ecosystem Lab, un ambiente nel quale potrà lavorare a fianco di partner e clienti per esplorare le tecnologie e le applicazioni di telecomunicazione del futuro. Situato presso la sede Dell Technologies di Round Rock, nel Texas, questo ambiente di test carrier-grade offre la possibilità di ricreare le configurazioni dei clienti e collaudare soluzioni e servizi multi-vendor in un contesto realistico.

Nuove soluzioni potranno essere incubate all’interno del laboratorio per essere quindi rapidamente portate sul mercato permettendo ai Csp di creare nuove applicazioni e nuovi servizi edge di livello enterprise. Il programma Dell per i partner tecnologici mette a disposizione risorse di engineering e supporto di project management per progettare, creare, commercializzare e vendere soluzioni e servizi di rete.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

D
Dell Technologies Services

Approfondimenti

C
cloud native
E
edge computing

Articolo 1 di 5