TRIMESTRALE

Emc, fatturato record grazie allo storage

David Goulden, ceo della divisione Information Infrastructure: “Risultati brillanti grazie agli investimenti in aree tecnologiche chiave. Riduciamo per i nostri clienti tempi e costi di gestione nel cloud”

Pubblicato il 30 Gen 2015

cloud-120222122309

Fatturato record di 7 miliardi di dollari, cresciuto del 5% anno su anno, per Emc corporation che annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre 2014. L’utile netto Gaap è pari a 1,15 miliardi di dollari, con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile Gaap per azione diluita è stato pari a 0,56 dollari nel quarto trimestre, in crescita del 17% anno su anno. L’utile netto non-Gaap è stato di 1,4 miliardi di dollari, in crescita del 10% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile non-Gaap per azione diluita è stato di 0,69 dollari, con un +15% rispetto all’anno precedente.

Il fatturato dell’intero 2014 è stato di 24.4 miliardi di dollari, un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. L’utile netto Gaap attribuibile a Emc per il 2014 è stato pari a 2,7 miliardi di dollari, in calo del 6% anno su anno, e l’utile Gaap per azione diluita è stato di 1.32 dollari, in calo dell’1% anno su anno. L’utile netto non-Gaap attribuibile a Emc per il 2014 è stato di 3.9 miliardi di dollari, in crescita dell’1% anno su anno, e l’utile non-Gaap per azione diluita è stato dell’1.90 dollari, in crescita del 6% anno su anno.

Per il 2014, il cash flow operativo di Emc è stato di 6.5 miliardi di dollari e il cash flow libero di 5 miliardi di dollari. Il gruppo ha chiuso l’anno con 14.7 miliardi di dollari di cash e investimenti. Nel quarto trimestre del 2014, Emc ha provveduto al riacquisto di circa 1,6 miliardi di dollari delle proprie azioni ordinarie e ha distribuito circa 240 milioni di dollari ai propri azionisti sotto forma di dividendi trimestrali. Nel corso del 2014, Emc ha restituito 3,9 miliardi di dollari ai propri azionisti attraverso il riacquisto di proprie azioni ordinarie per un valore di 3 miliardi di dollari e circa 900 milioni di dollari sotto forma di dividendi trimestrali.

Emc ha mostrato una solida performance nel quarto trimestre e nel corso del 2014 – afferma Joe Tucci, chairman e chief executive officer di Emc – La nostra strategia si sta dimostrando efficace, nonostante la rapida evoluzione degli ambienti IT. L’azienda si presenta al mercato forte di un portafoglio solido di soluzioni e servizi in grado di aiutare i clienti a ottimizzare le loro infrastrutture esistenti e a svilupparne di nuove, facendo leva sui vantaggi derivanti dal cloud, mobile, social e Big Data”.

Emc sta ponendo solide fondamenta per il futuro, lavorando nel contempo alla crescita del team nel processo in atto di trasformazione del nostro business – commenta Zane Rowe, Cfo di Emc – Grazie al lavoro della squadra, nel 2014 Emc è cresciuta in fatturato e Eps, conquistando quote, incrementando i dividendi e accelerando il nostro programma di buyback – restituendo 3.9 miliardi di dollari agli azionisti. I nostri solidi risultati operativi sono stati influenzati dalle fluttuazioni monetarie e dagli investimenti di Emc nei business ad alta crescita. Ci aspettiamo che questi fattori continuino a impattare sui risultati del 2015, ma restiamo focalizzati sulla crescita per i nostri azionisti e sullo sviluppo di soluzioni leader di mercato per i clienti”.

“Nel corso del 2014, Emc ha investito su aree tecnologiche chiave, ha innovato trasversalmente in tutti i business e ha continuato a consolidare la propria leadership nel grande mercato dello storage – conclude David Goulden, Ceo di Emc Information Infrastructure – Contemporaneamente, abbiamo accelerato nei mercati a rapida crescita come l’All-Flash, dove siamo posizionati leader del segmento. Abbiamo lanciato nuove e differenziate soluzioni, come l’Enterprise Hybrid Cloud per aiutare i clienti a portare l’agilità e la flessibilità del cloud nelle applicazioni giù esistenti. Abbiamo, inoltre, riaffermato la nostra leadership nelle infrastrutture convergenti, lavorando al fianco dei nostri clienti per trasformare le loro infrastrutture IT, riducendo significativamente i tempi di sviluppo e i costi di gestione delle nuove infrastrutture”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati