Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

2014 TECH STORIES

L’Internet of things si fa strada nelle aziende

Secondo uno studio dell’Harvard Business Review il 51% delle imprese lo usa per migliorare la customer experience. Ma anche per la collaboratione e per aumentare la produttività

30 Dic 2014

A.S.

La maggior parte delle aziende che ha adottato l’Internet of Things (IoT) stanno già vedendo risultati misurabili nel 2014, quali migliori customer experience, collaborazione, visione e produttività. È il risultato dello studio “Internet of Things, science fiction or business fact?” sull’impatto delle connected solution, realizzato dalla Harvard business review analytic services e sponsorizzato da Verizon enterprice solutions.

Nello specifico, lo studio documenta l’impatto dell’IoT nelle aziende early adopter, i vantaggi che ricavano dall’essere “pionieri IoT” e le sfide associate all’implementazione delle nuove tecnologie.

Secondo la ricerca il 51% degli intervistati utilizza soluzioni IoT per migliorare il proprio servizio clienti, il 62% dichiara che la propria capacità di risposta al cliente è moderatamente o significativamente aumentata a seguito dell’adozione dell’IoT, il 46% pensa che garantire la privacy ed essere compliant alle normative siano il principale ostacolo per lo sviluppo dell’IoT.

“Se da un lato è vero che l’Internet of Things non è fantascienza, dall’altro non si è ancora affermato nel quotidiano – afferma Mark Bartolomeo, vice president of IoT connected solutions di Verizon – Costruire un’applicazione IoT richiede la selezione e l’integrazione di diversi componenti: sensori, moduli di comunicazione e rete, solo per iniziare. Trasformare i dati in qualcosa di fruibile, come una smart city super-efficiente, è un impegno importante che richiede una leadership definita, collaborazione tra settore pubblico e privato e la trasformazione di un modello di business”.

Gli intervistati hanno dichiarato che al fine di implementare iniziative IoT, le aziende devono prima risolvere le sfide con privacy, conformità, sicurezza e con l’enorme quantità di nuovi dati raccolti, soprattutto in relazione al comportamento dei clienti. Nonostante ciò, solo il 56% degli intervistati che hanno implementato IoT- o sono in procinto di farlo – ha affermato di aver elaborato una strategia a riguardo.

“I partner più adatti per l’IoT devono mettere a disposizione non solo dispositivi, applicazioni e connettività di rete – conclude Bartolomeo – ma è necessario che abbiano un ecosistema di partner, team di sviluppo, servizi professionali e conoscenze pregresse ottenute dalla realizzazione di progetti precedenti. Con una forte partnership per l’IoT, le aziende non solo possono raggiungere i loro obiettivi a breve termine, ma anche accelerare il processo di trasformazione e prepararsi per il futuro già da oggi”.

Articolo 1 di 5