C’è un piccolo venticello che sta cercando di far cambiare direzione alle grandi nuvole della tecnologia statunitense. Dall’Europa i piccoli e i piccolissimi stanno iniziando a lavorare per cercare di arginare lo strapotere delle grandi multinazionali statunitensi e dei gruppi internazionali che dominano le tecnologie chiave e i servizi erogati di cloud computing. Si tratta di alleanze, piccole conventicole che mettono a fattor comune fettine di mercato, cercando di fare massa critica, di ispirare i legislatori, di dare una nuova direzione alle nuvole della tecnologia. Una tra queste è l’alleanza Cloud Team Alliance, in cui Enter, tramite la controllata Enter Cloud Suite, è divenuta membro.
Così Enter rappresenta l’Italia nella federazione dei cloud provider europei. La Cloud Team Alliance è la federazione europea di provider cloud che si rivolge al settore pubblico, alle grandi corporate e alle Pmi, con l’obiettivo di fornire una risposta continentale alla diffusione dominante dei global player d’oltreoceano.
Enter porta alla federazione il proprio brand Enter Cloud Suite, il primo servizio di Cloud europeo multiregion basato su OpenStack. Si tratta di una piattaforma di cloud infrastrutturale che fornisce servizi on demand di computing, storage e networking e che consente di distribuire dinamicamente i carichi di lavoro su diverse region europee, permettendo di ottimizzare i tempi di accesso a siti e applicazioni e di realizzare infrastrutture ad alta affidabilità.
«Siamo davvero orgogliosi – dice Ivan Botta, Ceo di Enter – di far parte della Cloud Team Alliance: per l’Europa è un’occasione unica di conquistare una posizione chiave nel mercato globale del cloud computing»
Con l’ingresso di Enter, la Cloud team Alliance conta oggi cinque membri in Europa: oltre all’azienda italiana, infatti, la federazione è composta da Numergy (Francia), Belgacom (Belgio) e dai fondatori KPN (Olanda) e Portugal Telecom (Portogallo).
Questa alleanza strategica permetterà alle aziende partner di presentare ai propri clienti un’offerta cloud europea completa: l’unione tecnica e commerciale tra le società federate, infatti, fa in modo che gli utenti finali possano creare server cloud e stanziare risorse in tutta Europa in modo agile e flessibile, con tempi di latenza ottimizzati e conformità alle normative locali sulla tutela dei dati garantite. La Cloud Team Alliance, fanno sapere i suoi membri in un comunicato, è pronta a supportare tutte le imprese globali che hanno esigenza di utilizzare servizi cloud europei.