CLOUD&MOBILITY

Linko MyCity, così i Comuni si fanno social

La Iks di Padova ha messo a punto una app gratuita per Android e iOS che consente alle PA locali di comunicare in modo semplice e diretto con i cittadini sfruttando i vantaggi della mobilità e del cloud. L’ad Paolo Pittarello: “In futuro punteremo anche sugli altri enti pubblici”

Pubblicato il 12 Giu 2014

Antonio Dini

linkmycity-140609213135

Tutte le comunicazioni importanti nella nuvola, raggiungibili con un semplice “tap” sui moderni smartphone e tablet. L’idea è di portare il canale di comunicazione tra la PA locale, Comuni ed altri enti locali, e i cittadini a un nuovo livello, sfruttando la semplicità, intuitività e funzionalità dei sistemi di mobilità e dei social media.

Linko MyCity, infatti, è un’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS, scaricabile gratuitamente, per accedere a notizie, iniziative, eventi, informazioni e servizi offerti dal Comune di interesse. Sfruttando la geolocalizzazione, gli utenti possono visualizzare i luoghi e gli eventi disponibili nei pressi della propria posizione, aggiungendoli anche al proprio calendario, e selezionare i Comuni da inserire nell’elenco dei preferiti, in modo da scegliere gli argomenti sui quali essere sempre aggiornato. Per ciascun Comune sono indicate, inoltre, le informazioni di contatto, per comunicare facilmente con l’amministrazione locale, offrire i propri suggerimenti e segnalare eventuali criticità o disservizi. L’utente, infine, può attivare le notifiche push per ricevere un avviso ogni volta che è disponibile un nuovo contenuto, anche quando l’app non è aperta e condividere qualsiasi notizia tramite i canali social.

La soluzione è il risultato di un’attenta analisi e progettazione dell’interfaccia utente al fine di garantire una ottimale user experience all’utilizzatore. Linko MyCity è di semplice fruizione e gestione anche per il Comune: l’addetto che si occuperà dell’inserimento dei contenuti e del loro aggiornamento, infatti, può utilizzare un semplice browser. Linko MyCity offre un supporto multilingua e garantisce ampia flessibilità e scalabilità, consentendo di aggiungere qualsiasi tipo di servizio su misura delle proprie esigenze. Grazie all’integrazione dei contatti e dei social network ciascun Comune può stabilire un’interazione privilegiata con i cittadini, comunicando con loro direttamente, oltre che tramite la vetrina a disposizione sull’applicazione. Per aderire alla Community di Linko MyCity e iniziare ad inserire le informazioni sulla propria città, le Amministrazioni comunali possono trovare tutte le informazioni utili sul portale MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e sul sito dedicato www.linko-app.com.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa – dice Paolo Pittarello, fondatore e amministratore delegato di IKS – e siamo convinti possa riscuotere un buon successo tra le amministrazioni comunali. A fronte dell’esperienza acquisita nell’ambito PA, ci siamo resi conto di come anche i Comuni abbiano bisogno di rinnovarsi e trovare modi di comunicare smart con i cittadini, allineandosi alle loro abitudini ed esigenze. La realizzazione di Linko MyCity, inoltre, si basa sulla costatazione che, ormai, siamo sempre connessi, in qualsiasi luogo o momento della nostra giornata, e di conseguenza, pretendiamo di poterci aggiornare rapidamente su quello che succede intorno a noi. Prevediamo, infine, in una seconda fase, di estendere tale applicazione ad altri enti pubblici, con la stessa mission di facilitare il dialogo con i cittadini”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
comuni
P
pa
P
PA Locale

Articolo 1 di 2