Cisco ha introdotto alcune importanti novità nella propria piattaforma WebEx, rinnovando il look e inserendo nuove funzionalità che semplificano le riunioni di lavoro in videoconferenza. Lo sviluppo delle tecnologie di Conferencing si è realizzato per addizione di servizi: audio, video e web sono stati introdotti in momenti diversi e sono maturati parallelamente.
L’aspetto più difficile, è stato proprio mettere insieme questi aspetti, che si sono sviluppati nel tempo seguendo un percorso a silos. Un compito che non può più gravare su chi organizza meeting. Non si può scegliere tra audio, video e web quando l’obiettivo è avere un meeting efficace: deve poter essere semplice connettersi a prescindere dalla tecnologia che si desidera utilizzare. Per mettere ordine in tutto questo, Cisco ha annunciato la disponibilità del nuovo WebEx: Web, Video e Audio Conferencing “all in one” dotato di un’interfaccia utente semplice e accattivante.
Inoltre, con il nuovo servizio cloud Cisco Collaboration Meeting Room gli utenti possono ottenere una propria “Personal Room” per organizzare i propri meeting virtuali, che non cambierà mai numeri e codici di accesso e che è accessibile solo dagli utenti invitati. Una propria sala riunioni privata e virtuale sul cloud, alla quale è possibile collegarsi utilizzando Telepresence, Sistemi Video da Sala o Personali, Client Software o semplicemente l’App di Webex per Smartphone e Tablet e un Browser per PC e Mac.
Le principali novità introdotte sono l’accesso ai meeting WebEx del 30% più veloce; la qualità audio impeccabile accedendo tramite VoIP; la funzionalità video ad alta definizione (HD); possibilità di schedulare i meeting in Outlook – Mac e Windows e di invitare persone in conference in una propria Collaboration Meeting Room private, dotata di un unico indirizzo e accessibile da qualsiasi dispositivo e Sistema video.