Open data, il Lazio avvia un sito ad hoc - CorCom

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Open data, il Lazio avvia un sito ad hoc

Tra le sezioni già consultabili quella sulle spese dell’ente e 150 dataset. In arrivo informazioni anche su sanità e progetti europei

01 Apr 2015

DE.A.

La regione Lazio apre un sito per gli open data. Da oggi è on line dati.lazio.it che punta a rendere fruibile il patrimonio informativo regionale pubblico. Sono già consultabili sul sito oltre 150 dataset e la sezione Openspesa, dove possono essere tracciate tutte le spese della regione.

Il progetto, realizzato da Lait Spa in collaborazione con Sinergis, Forum PA e Depp, fa parte della strategia dell’Agenda Digitale della regione Lazio e sarà completato entro il 30 maggio 2015, per un costo complessivo di 1.161.158 euro di risorse Fesr, fondi nazionali e regionali. Le altre sezioni alle quali prossimamente sarà possibile accedere sono: OpenSanità, che offrirà una navigazione guidata attraverso gli elementi caratterizzanti il dominio sanitario regionale e OpenProgetti, dedicata alle iniziative progettuali della regione Lazio finanziate con fondi europei.

“Entro fine 2015 – ha detto il presidente Nicola Zingaretti – puntiamo ad avere 300 dataset totalmente pubblici, liberi e utilizzabili”. Il catalogo dei dataset sarà accessibile sia attraverso le categorie di sintesi prospettate nella pagina iniziale, sia tramite la specifica voce del menu. Il sistema prevede, inoltre, la possibilità di geo-localizzare le informazioni che presentano una rilevanza informativa geografica, pubblicando, oltre ai consueti formati di dati tabellari, anche alcune informazioni di tipo cartografico specifiche ed utili agli addetti del settore.

Oltre al portale Open Data Lazio, il progetto prevede la messa in atto dell’Accademia Open Data Lazio, un piano di formazione e di engagement degli attori del territorio e delle PA locali che prevede interventi di formazione interna, finalizzati alla realizzazione di una comunità di pratica interna all’ amministrazione regionale. L’ Accademia Open Data Lazio fornirà formazione a distanza su piattaforma on line (20h per ciascun percorso), 50 incontri di affiancamento in presenza, attività di lavoro collaborativo e di community building e spazi di interazione (forum e chat).

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agenda digitale
L
lazio
O
OPEN DATA
Z
Zingaretti