LA TRIMESTRALE

OvhCloud, trimestre boom: +15,4% di fatturato grazie a private e public cloud

Il provider francese annuncia un ottimo inizio d’anno con entrate per 216 milioni di euro: trend confermato per l’outlook 2023, con un obiettivo di crescita organica del 14-16% e un margine Ebitda in linea con l’esercizio 2022. Besnier nuovo Cfo

Pubblicato il 16 Gen 2023

Cloud,And,Edge,Computing,Technology,Concepts,Support,A,Large,Number

Il cloud provider francese Ovhcloud annuncia un ottimo inizio d’anno con un fatturato del primo trimestre di 216 milioni di euro, in crescita del 15,4% rispetto al primo trimestre del 2022, e conferma l’accelerazione della crescita nel 2023, con un obiettivo di crescita organica dei ricavi del 14-16% e un margine Ebitda in linea con l’esercizio 2022. Il mercato nazionale francese, in particolare, ha visto i ricavi del primo trimestre aumentare del 13,2% a livello organico, raggiungendo i 107 milioni di euro. Questo dato si confronta con i 60 milioni di euro delle altre attività europee (+10,8%) e i 49 milioni di euro delle attività extraeuropee (+9,4%).

“Questo ottimo inizio del 2023 dimostra ancora una volta la capacità di Ovhcloud di portare avanti la sua strategia di accelerazione della crescita forte e sostenibile – commenta il ceo Michel Paulin -. In un mercato cloud in continua crescita, il nostro posizionamento di leader europeo, convalidato da analisti industriali come Idc, ci permette di continuare ad ampliare con successo la nostra offerta di prodotti e servizi sovrani, con una responsabilità ambientale sempre più forte. Questo ottimo inizio d’anno, il forte impegno dei nostri dipendenti e i fondamentali molto positivi del mercato del cloud ci permettono di guardare al 2023 con un’ambizione riaffermata, nonostante il contesto macroeconomico ancora volatile. Questo ci permette di confermare con fiducia i nostri obiettivi per il 2023 e per il medio termine”.

Focus su trusted cloud e cloud sostenibile

Nel corso del 1° trimestre 2023 OVHcloud è stata riconosciuta come uno dei “Major players” dall’indagine Idc MarketScape: Worldwide public cloud infrastructure as a Service 2022 vendor assessment. Questa classifica conferma il posizionamento di Ovhcloud all’avanguardia del trusted cloud e anche come pioniere del cloud sostenibile. Nei primi tre mesi del 2023, in un mercato cloud in continua crescita, la domanda di offerte cloud sovrane è rimasta su una traiettoria di crescita costante e Ovhcloud fa sapere di “essere stata in grado di soddisfare questa domanda grazie, tra gli altri fattori, alla forte crescita delle sue soluzioni sovrane come l’offerta certificata SecNumCloud”.

WHITEPAPER
Cloud: moda o scelta strategica?
Cloud storage
IaaS

Boom di Private e Public cloud

Nell’analisi dell’andamento per segmenti, emerge che il Private cloud, che comprende il Bare metal cloud e l’Hosted private cloud, ha raggiunto un fatturato di 133 milioni di euro nel 1° trimestre del 2023, con un aumento del 17,4% a livello di dati contabili e del 12,8% a parità di condizioni. La forte crescita del segmento è guidata da una crescita a due cifre in tutte le regioni e nei due segmenti di distribuzione, Enterprise e Digital, che riflette un elevato grado di fidelizzazione dei clienti.
Il Public cloud ha registrato un fatturato di 35,7 milioni di euro per il trimestre, con un aumento del 22,9% a livello di dati e del 18,0% a parità di condizioni, trainato da una crescita a due cifre in tutte le regioni.
Nel 1° trimestre 2023, il segmento Web cloud & other ha invece registrato un aumento dei ricavi del 5,4% a livello aggregato e del 4,6% a parità di perimetro rispetto all’esercizio precedente. Questo risultato include una buona performance in Francia, in particolare nel segmento Enterprise, che include partner e rivenditori e una buona campagna del Black Friday.

L’outlook: Ebitda 2023 in linea con quello del 2022

Dopo un ottimo inizio d’anno, Ovhcloud conferma l’obiettivo di una crescita organica dei ricavi del 14-16% per l’anno fiscale 2023, in aumento rispetto all’anno fiscale 2022. Il costo dell’elettricità, in particolare in Europa, continua a essere uno dei fattori inflazionistici più significativi. Grazie alla sua politica attiva di copertura dell’elettricità e all’impronta geografica in regioni in cui i prezzi sono fortemente regolamentati, il Gruppo conosce già il costo di oltre il 90% del suo consumo di elettricità per l’esercizio 2023. Grazie a questa visibilità, Ovhcloud prevede che i costi dell’elettricità nel 2023 saranno compresi tra il 5% e il 10% (a una cifra medio-alta) del fatturato, in aumento rispetto al 2022 (a una cifra media). In questo contesto, il Gruppo ha aumentato gradualmente i prezzi dei suoi prodotti e servizi a partire da dicembre 2022, in linea con gli aumenti globali del settore del cloud, il che consentirà a Ovhcloud di mantenere il margine Ebitda rettificato del 2023 in linea con quello del 2022.

Stéphanie Besnier nuovo Cfo

Intanto, Ovhcloud annuncia anche una novità nell’organico di gruppo: Stéphanie Besnier, attualmente Deputy Ceo dell’Agence des Participations de l’Etat e con oltre 20 anni di esperienza in posizioni dirigenziali nel settore della finanza e degli investimenti, è stata nominata nuovo Cfo della società, nonché membro del board esecutivo. La manager apporterà competenze significative a Ovhcloud per guidare la strategia di sviluppo e accelerazione della crescita del Gruppo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4