Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

L'ANNUNCIO

ConciliaWeb, si cambia: più facile risolvere le controversie Tlc

Nuovo regolamento per la piattaforma Agcom, che gestisce online contrasti fra utenti e operatori di comunicazioni: “Sarà sufficiente un solo click per essere rappresentati da associazioni o avvocati”

31 Lug 2019

L. O.

Strada semplificata per l’intervento di avvocati e associazioni di consumatori nelle controversie utenti-Tlc. E’ quanto prevede il nuovo regolamento approvato da Agcom (Delibera 353-19-CONS) per la piattaforma ConciliaWeb a un anno dalla sua “nascita”.

Lo annuncia la stessa authority ricordando che ConciliaWeb ha il compito di risolvere in via telematica le controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, fino ad allora demandate ai Corecom.

Fra le novità principali del nuovo regolamento la possibilità per gli utenti di farsi rappresentare, sin dal primo click, da associazioni o avvocati, oltre ad alcuni accorgimenti tesi a semplificare ulteriormente la procedura e a renderla più efficiente, “benché i dati – spiega Agcom – dimostrino che Conciliaweb ha reso più facile l’accesso alle garanzie previste dalla regolamentazione a tutela degli utenti”.

Nei primi 12 mesi di funzionamento, sono infatti oltre 130 mila gli utenti registrati sulla piattaforma – praticamente uno ogni 4 minuti – mentre gli operatori censiti sono oltre 160.

Le istanze di conciliazione presentate (che sono state 125.352), hanno fatto registrare un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era ancora in vigore la procedura non era telematica. Questo grazie alla semplicità e intuitività delle procedure di accesso e alla possibilità di seguire online tutto l’iter, ivi inclusa l’udienza di conciliazione.

A rimarcare il  lavoro svolto da Conciliaweb sono stati anche i  riconoscimenti ricevuti, tra gli altri il “Premio P.A. Sostenibile” assegnato nel corso del Forum della Pubblica Amministrazione e il premio come miglior pratica a tutela degli utenti da parte di Regulatel, organismo che riunisce tutti i Regolatori di America Latina e Europa mediterranea (Spagna, Portogallo e Italia). “Al successo di ConciliaWeb – fa sapere Agcom – hanno contribuito in maniera determinante i Corecom, che con il lavoro del loro personale hanno permesso alla piattaforma di tutelare al meglio i diritti degli utenti italiani”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agcom
C
consumatori
T
tlc