ANTEPRIMA CORCOM

Confindustria Digitale chiude i battenti: lo scioglimento il 19 ottobre

Dopo la nomina di Santoni a delegato al digitale di viale dell’Astronomia a maggio di un anno fa, la federazione è andata di fatto a “morire”. Si rafforzano Asstel e Anitec-Assinform, le due anime delle filiere delle Tlc e dell’IT-digital

Pubblicato il 05 Ott 2023

il_palazzo

Confindustria Digitale chiude i battenti e secondo quanto risulta a CorCom lo scioglimento ufficiale è fissato al 19 ottobre. Già da un anno la Federazione del digitale di via dell’Astronomia – a cui fanno capo imprese per un totale di oltre 400.000 addetti che realizzano un fatturato annuo di circa 80 miliardi di euro – ha smesso di comunicare e la chiusura era di fatto nell’aria.

Decisione senza unanimità

Secondo quanto risulta a CorCom Confindustria avrebbe deciso di far “sparire” la costola digitale nonostante nel corso degli anni si sia tentanto un rilancio della stessa. E sempre a quanto risulta a CorCom ci sarebbe stata una lunga discussione prima della decisione che non ha raccolto l’unanimità in seno alle principali associazioni sotto il cappello Confindustria Digitale.

Santoni delegato al digitale di Confindustria

Il 27 maggio del 2022 Agostino Santoni, presidente di Confindustria Digitale da ottobre 2021, lasciava l’incarico a seguito della nomina a vice Presidente di Confindustria nazionale con delega al digitale. A quel punto la presidenza è passata all’allora vice Presidente vicario Massimo Sarmi, che è anche Presidente di Asstel. Vice presidente di Confindustria Digitale è Marco Gay che è a sua volta alla guida di Anitec-Assinform.

Crescono Asstel e Anitec-Assinform

Saranno proprio Asstel e Anitec-Assinform – le due principali costole della Federazione, rappresentative rispettivamente della filiera delle Tlc e dell’IT-digitale – a “rafforzarsi” a seguito dello scioglimento, una riorganizzazione programmata da tempo stando a quanto risulta a CorCom.

I soci di Confindustria Digitale

Fra i soci di Confindustria digitale ci sono, oltre ad Asstel e Anitec-Assinform, anche Aiip associazione degli Internet Provider, Tsp Association che riunisce i Telematics Service Providers nazionali, Iab il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, che rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia, il Consorzio AbiLab, il Centro di Ricerca e Innovazione per la Banca promosso dall’Associazione Bancaria Italiana in un’ottica di collaborazione tra banche, aziende e istituzioni, Abie, l’Associazione italiana che supporta l’integrazione delle tecnologie blockchain e distributed ledger nelle industrie, le amministrazioni e gli enti e Apsp, l’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nata con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza della moneta elettronica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati