CONNECTED CONSUMER

Consumatori connessi, Italia “retrocessa” nel ranking mondiale

Indice Gfk: il nostro Paese scende al 19esimo posto in termini di connessione degli utenti a Internet tramite dispositivi digitali. Al primo posto Hong Kong. Sale in classifica l’utilizzo della smart Tv per la navigazione online

Pubblicato il 10 Mag 2016

tecnologia-innovazione-smartphone-151221181641

L’Italia perde una posizione rispetto al 2015 e si posiziona al 19esimo posto nella classifica mondiale del nuovo indice Connected Consumer, elaborato da GfK, che mette in evidenza quali nazioni hanno i consumatori più ”connessi”. I primi tre paesi al mondo in questa classifica risultano Hong Kong, Nord America e Emirati Arabi Uniti.

Lo studio prende in esame il grado di ‘connessione’ sia in termini assoluti sia rispetto a ciascuno degli undici dispositivi digitali considerati nell’indagine (smartphone, tablet, pc portatili, pc desktop, wearable, smart Tv, set-top box, console videogiochi, e-reader, automobili connesse, smart home).

Secondo il Connected Consumer Index emerge come negli ultimi due anni Hong Kong e il Nord America (Usa, Canada e Messico) risultino le aree con il più alto indice di consumatori connessi. Tuttavia, gli Emirati Arabi Uniti hanno guadagnato molte posizioni negli ultimi anni, passando dall’ottavo posto del 2015 al terzo posto previsto quest’anno ed entrando nella fascia alta della classifica.

Notevoli passi avanti anche per la Svizzera, che ha scavalcato Danimarca e Svezia, guadagnando nelle previsioni per il 2016 l’ottavo posto in classifica. Nella classifica complessiva per l’anno 2016, l’Italia si posiziona dunque diciannovesima, perdendo una posizione rispetto allo scorso anno nonostante il valore dell’indice risulti in aumento in termini assoluti. Tra le tecnologie analizzate, continua a crescere l’importanza degli smartphone, che risultano di gran lunga il dispositivo più utilizzato per le connessioni a Internet.
A livello Cile e Giordania sono tra i Paesi che hanno fatto i passi avanti più significativi in termini di connettività dei propri abitanti. Il Cile ha scalato ben sette posizioni, passando dal 27° posto del 2015 al 20° posto di quest’anno, posizionandosi subito dopo l’Italia, l’Irlanda e l’Australia. Ottimi risultati anche per la Giordania, che ha sorpassato paesi quali Cipro, Oman, Nuova Zelanda e Belgio, passando dal 31° al 23° posto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati