IL BILANCIO

Conti in volata per Corvallis, fatturato oltre i 160 milioni

Nel 2018 i ricavi sono saliti del 6% e il margine operativo lordo del 3% a quota 18,3 milioni. Il risultato netto raggiunge i 5,4 milioni (+191% anno su anno). L’Ad Del Sole: “Ora avanti su soluzioni di business intelligence e performance management”

22 Lug 2019

Prosegue il percorso di crescita di Corvallis, che si conferma uno dei top player italiani del settore della consulenza digitale e della fornitura di servizi IT a imprese, banche, assicurazioni e pubblica amministrazione. Il bilancio consolidato 2018, appena approvato dall’assemblea dei soci, registra un valore della produzione che si assesta sui 161,2 milioni di euro, in aumento del 6% sul 2017. Il margine operativo lordo è di 18,3 milioni, in crescita del 3% sul 2017. Significativo l’aumento del risultato netto che raggiunge i 5,4 milioni (+191% sul 2017), a dimostrazione dell’efficacia degli investimenti sostenuti in ricerca e innovazione.

Nel corso dell’ultimo anno Corvallis ha operato una importante revisione organizzativa e funzionale con l’obiettivo di creare sinergie interne e accrescere la competitività sui mercati di riferimento. Il nuovo assetto mette in sinergia le 12 sedi e filiali italiane del Gruppo, così come i 6 centri documentali, i 3 data center e i 4 centri di ricerca, creando delle “fabbriche” interne, business unit concentrate sulle principali direttrici di sviluppo aziendale. Le risorse umane sono aumentate di 124 unità nell’ultimo anno, raggiungendo i 1608 dipendenti.

Il settore finance rimane comunque di fondamentale importanza per Corvallis, che da poche settimane ha rafforzato la sua presenza anche nel segmento previdenza complementare e welfare. Risale al primo luglio, infatti, l’acquisizione attraverso la controllata Fdm Business Services, del 70% delle azioni di Parametrica Pension Fund, realtà da 1,6 mln di fatturato presente dal 2004 nel mercato delle soluzioni tecnologiche e amministrative destinate alle forme di previdenza complementare e leader nazionale nella gestione del ciclo passivo nell’erogazione delle rendite.

A sostegno del processo continuo di digital transformation, Corvallis ha inaugurato nel 2018 la struttura OpenLab, laboratorio di sviluppo e ricerca con radici nel Triveneto e in Puglia, con il compito di divulgare l’innovazione e di migliorare le competenze digitali all’interno del Gruppo, in una collaborazione costante e bidirezionale con atenei, centri di ricerca e imprese.

WHITEPAPER
Vita da CEO: quali sono gli strumenti necessari ai manager per vincere le sfide professionali
CIO
Digital Transformation

“In Italia osserviamo una forte spinta verso la trasformazione digitale, che coinvolge ormai la gran parte delle piccole e medie aziende, tutti gli istituti di credito e un numero sempre maggiore di soggetti pubblici – spiega Enrico Del Sole, Ad di Corvallis Holding – Riteniamo che la ricerca di soluzioni che consentano una gestione proattiva e dinamica del dato attraverso big data e analytics, e la robotizzazione della gestione dei clienti attraverso modelli di intelligenza artificiale alimenterà nei prossimi anni gli investimenti nel settore. Oltre al presidio degli storici comparti di riferimento, Corvallis è oggi fortemente impegnata nella realizzazione di piattaforme di business intelligence e di performance management che aiutino imprenditori e dirigenti a tenere sotto controllo l’attività quotidiana e il raggiungimento degli obiettivi”.

“Allo stesso modo stiamo avendo molte soddisfazioni sul fronte della robotizzazione dei processi, proponendo software intelligenti che automatizzano le attività più ripetitive svolte dagli operatori e che si interfacciano in modo proficuo con i clienti – conclude il manager – Un altro settore che riteniamo avrà un ruolo sempre più importante nei prossimi anni è quello delle smart cities: la tecnologia permetterà di semplificare sempre di più il rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni, ad esempio fluidificando il traffico, abilitando la digitalizzazione dei pagamenti per i servizi più comuni e facilitando le decisioni dei manager che potranno disporre d’informazioni aggregate raccolte in tempo reale da fonti collocate in tutto il territorio di riferimento”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

C
Corvallis