LA DASHBOARD

Coronavirus, Sap Italia crea lo speed index online regionale

Il cruscotto permette di comprendere la velocità di diffusione attraverso la crescita o diminuzione percentuale dei nuovi casi scoperti rispetto a quelli della giornata precedente. Una sezione ad hoc sul confronto Italia-Cina

17 Mar 2020

F. Me.

Dashboard SAP_ Overview Italia_Speed Index

Tecnologia Sap per monitorare l’epidemia da Coronavirus. Sap Italia ha realizzato una dashboard per permettere alle persone di controllare l’andamento del contagio comprenderne la sua diffusione e la velocità di trasmissione nel mondo e in Italia, con uno spaccato che include la situazione Regione per Regione.

“In una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, i nostri clienti stanno usando le nostre applicazioni per ripianificare, valutare nuovi scenari e gestire gli impatti sulle loro supply chain – spiega  Emmanouel Raptopoulos, Amministratore selegato di Sap Italia, Custer Head per Italia, Grecia, Cipro e Malta – Seguendo il loro esempio, abbiamo pensato che dovevamo fare lo stesso e compiere un piccolo gesto per la nostra comunità. Grazie alle competenze dei nostri consulenti, abbiamo sviluppato un sistema semplice e chiaro basato su dati pubblici relativi alla diffusione del Covid-19 che offre nuovi insight per aumentare la comprensione del fenomeno”.

In particolare, la dashboard comprende tre sezioni che permettono di passare da informazioni a insight più evoluti in modo semplice:

  • Overview: offre una vista complessiva sul fenomeno, con i Paesi coinvolti, i casi di contagio complessivi a livello globale, il numero delle persone guarite e il tasso di mortalità. Inoltre, per ognuno di questi parametri mostra una successione storica che parte dall’inizio del contagio per ogni paese.
  • Italia: offre lo stesso spaccato e informazioni della sezione precedente per l’Italia e per ogni singola Regione. Per facilitare la comprensione dei dati, sono stati elaborati due indici il Tasso di Espansione del Contagio e lo Speed Index. Il Tasso di Espansione del Contagio analizza l’espansione della popolazione contagiata giorno per giorno, mentre lo Speed Index indica la velocità di diffusione del virus attraverso la crescita o la diminuzione percentuale dei nuovi casi scoperti rispetto a quelli della giornata precedente
  • Confronto Italia e Cina: questa sezione offre l’andamento dei casi confermati e un confronto rispetto ai due indici Tasso di Espansione del Contagio e Speed Index tra Cina e Italia. I periodi presi in considerazione in questa pagina sono quelli dei rispettivi momenti di inizio del contagio in modo da consentire un confronto di maggior valore.

Le fonti della dashboard sono i dati forniti dal Ministero della Salute e da Johns Hopkins Csse. I dati vengono aggiornati una volta al giorno, in momenti diversi tra Italia e il resto del mondo, dipendendo a sua volta dall’aggiornamento delle diverse fonti usate.

“Oggi ci viene richiesto di assumere una responsabilità individuale per proteggere il vulnerabile e ritornare alla normalità il più velocemente possibile – conclude Raptopoulos – Stiamo quindi prendendo in considerazione altre iniziative per aiutare i nostri clienti e partner”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

E
Emmanouel Raptopoulos

Aziende

S
SAP
S
sap italia

Approfondimenti

C
coronavirus

Articolo 1 di 3