FINTECH

Criptovalute, Mastercard lancia la piattaforma per gli acquisti sicuri

Via a Crypto Secure, tecnologia che analizza l’affidabilità del virtual asset service provider e decide quali transazioni approvare a difesa degli istituti di credito e dei consumatori

05 Ott 2022

Lorenzo Forlani

blockchain-160713162441

Una soluzione tecnologica pionieristica, concepita per rafforzare la sicurezza e la fiducia nell’ecosistema digitale: Mastercard lancia Crypto Secure, una piattaforma che analizza l’affidabilità del virtual asset service provider e decide quali transazioni approvare, a difesa degli istituti di credito e dei consumatori. Lo fa sapere la stessa Mastercard sul proprio sito web.

Intelligenza artificiale per stabilire i livelli di rischio

Una piattaforma per gli acquisti sicuri, che mette insieme la tecnologia di CipherTrace (startup californiana che si occupa di sicurezza blockchain, acquisita l’anno scorso da Mastercard), l’intelligenza artificiale, l’utilizzo dei dati blockchain e dei registri pubblici delle transazioni di criptoassets, per stabilire i livelli di rischio degli exchange di criptovalute all’interno della rete Mastercard.

WEBINAR
15 Dicembre 2022 - 12:00
Aziende Data Driven: il ruolo del digitale per migliorare le decisioni di top management e finance
Acquisti/Procurement
Amministrazione/Finanza/Controllo

La piattaforma valuta i livelli di rischio ed approva o declina le transazioni

La piattaforma consente agli emittenti di carte di valutare meglio il profilo di rischio degli scambi in criptovalute o di altri fornitori, noti collettivamente come Virtual Asset Service Providers (Vasp), e decidere quali acquisti di criptovaluta approvare e quali no. Un servizio che in Mastercard già esiste per le valute Fiat. Le banche e gli altri emittenti di carte Mastercard che useranno Crypto Secure vedranno le classificazioni di rischio dei commercianti in criptovalute codificate a colori, nelle quali verrà riportato il rischio di attività sospette o fraudolente collegate a tale commerciante.

Bhalla:  “Un passo importante nel nostro percorso”

“La fiducia è il nostro business principale, e con le criptovalute sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, questo è un passo importante nel nostro percorso. Crypto Secure fornirà agli emittenti di carte una piattaforma che permetterà loro di accedere a insights utili a migliorare la sicurezza dei loro acquisti di criptovalute, aumentando la fiducia dei consumatori, portandola allo stesso livello di quella nei confronti dei pagamenti Mastercard“, ha commentato Ajay Bhalla, presidente di Mastercard Cyber and Intelligence.

Crypto Secure permetterà di identificare accuratamente i crypto exchange, valutare le transazioni approvate e quelle declinate, capire, a livello di portafoglio, l’esposizione al rischio delle criptovalute attraverso un unico punteggio, e accedere ad un rating di riferimento per una comparazione con istituzioni finanziarie simili.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3