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Customer care su Facebook, Poste Mobile sul podio

Secondo uno studio Blogmeter la società risulta la più veloce nel rispondere ai clienti via social network: 1 minuto e 57 il tempo medio per soddisfare le richieste. Banca Intesa in seconda posizione

Pubblicato il 14 Giu 2012

F.Me.

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Poste Italiane si distingue su Facebook per essere la più celere nel rispondere alle richieste degli utenti sia nella “versione mobile” che corporate. E’ quanto emerge da uno studio di BlogMeter che ha utilizzato il suo “Facebook Social Analytics” per analizzare le pagine FB delle aziende italiane nel periodo che va dal 1 al 31 maggio scorso.

Il gruppo guidato da Massimo Sarmi conquista il palmares dell’efficienza grazie alla propria tempestività: la pagina Facebook di PosteMobile impiega mediamente 1 e 57 minuti per soddisfare le esigenze degli utenti (179 le domande degli utenti cui è stata data risposta nel periodo analizzato), mentre quella corporate di Poste Italiane impiega 3 ore e 46 minuti (464 le risposte date).

Le potenzialità delle fan page di Facebook al livello di business sono davvero rilevanti. Un azienda ha la possibilità di sfruttare al meglio le opportunità di visibilità, può impostare campagne pubblicitarie per target, condividere con i fan informazioni, eventi, foto e video. Ma tutto questo non basta se le aziende “Non diventano consapevoli che Facebook non è solo una bella vetrina, ma anche un luogo attraverso il quale offrire assistenza tempestiva ai propri clienti”, spiega Vincenzo Cosenza, esperto di social media e responsabile della sede romana di Blogmeter.

Dall’indagine svolta da Blogmeter sembra che le imprese italiane (e le filiali di quelle straniere che operano sul nostro territorio) abbiano iniziato a comprendere l’importanza di questo passaggio. Oltre a Poste Italiane, anche altri gruppi si stanno impegnando a fondo in questa operazione di customer care sui social media: Banca Intesa, ad esempio, ha un tempo di risposta su FB di 3 ore e 2 minuti per 319 domande evase nel mese considerato, seguito dalla casa di cosmetica inglese Eyeslipsface con 4 ore e 25 minuti e dal Gruppo di moda online Privalia con 4 ore e 27 minuti. Più in generale le prime venti aziende entrate nella classifica stilata da Blogmeter presentano tempi di risposta inferiori alle 15 ore, meno di un giorno quindi. Tra di esse compaiono brand popolari come Alitalia, che ha anche il più elevato numero di risposte date ai fan ossia 644, Vodafone, 3 Italia, Telecom Italia, Genialloyd, Nokia Italia, Wind e Mtv.

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