Deutsche Telekom premia Atooma, startup italiana - CorCom

CONTEST INTERNAZIONALE

Deutsche Telekom premia Atooma, startup italiana

Atooma prima classificata al Telekom Innovation Contest 2014. L’azienda ha battuto le altre 325 squadre provenienti da 39 Paesi

01 Lug 2014

Luciana Maci

Una startup italiana premiata dalle telco dell’Est. Atooma, neo-impresa già vincitrice di prestigiosi premi internazionali, ha conquistato il Telekom Innovation Contest 2014, creato nel 2013 dai Telekom Innovation Laboratories (i laboratori per l’innovazione di Deutsche Telekom) a Berlino, da T-Mobile Poland e da Magyar Telekom in Ungheria.

L’azienda guidata da Fabrizio Cialdea – e fornitrice di un’applicazione per dispositivi mobili che consente di automatizzare gli ordini che si vogliono dare al proprio smartphone (un po’ come se l’utente diventasse programmatore del proprio cellulare) – ha trionfato su altre 325 squadre provenienti da 39 Paesi del mondo.

Riunita a Cracovia (Polonia) la giuria del Telekom Innovation Contest è rimasta favorevolmente impressionata da questa soluzione attinente all’Internet of Things.

Semplificando molto, l’app per Android può istruire il cellulare ad eseguire una serie di compiti: per esempio postare foto su Facebook soltanto quando si è in vacanza, attivare il vivavoce quando si è in macchina o eliminare la suoneria se si è al lavoro. “Un modo per non essere più schiavi della tecnologia, ma imparare a dominarla” spiegano i suoi ideatori.

La squadra di lavoro, di cui fanno parte anche Gioia Pistola e Andrea Meriggioli, si è conosciuta nel 2011 all’Innovation Lab, ha ricevuto un finanziamento seed da Luiss EnLabs, incubatore di imprese dell’Università Luiss, e ha seguito il successivo programma di accelerazione del fondo Mind The Seed.

Atooma ha già fatto incetta di premi: ha vinto il Premio Techcrunch Europe, è stata giudicata “migliore app del mondo” nel 2013 al Mobile World Congress di Barcellona e il suo team è stato premiato da Technology Review come Best Entrepreneur under 35.

L’edizione 2014 del Telekom Innovation Contest è anche supportata da tutti gli incubatori di Deutsche Telekom a Berlino, Cracovia e Tel Aviv.