Una startup italiana premiata dalle telco dell’Est. Atooma, neo-impresa già vincitrice di prestigiosi premi internazionali, ha conquistato il Telekom Innovation Contest 2014, creato nel 2013 dai Telekom Innovation Laboratories (i laboratori per l’innovazione di Deutsche Telekom) a Berlino, da T-Mobile Poland e da Magyar Telekom in Ungheria.
L’azienda guidata da Fabrizio Cialdea – e fornitrice di un’applicazione per dispositivi mobili che consente di automatizzare gli ordini che si vogliono dare al proprio smartphone (un po’ come se l’utente diventasse programmatore del proprio cellulare) – ha trionfato su altre 325 squadre provenienti da 39 Paesi del mondo.
Riunita a Cracovia (Polonia) la giuria del Telekom Innovation Contest è rimasta favorevolmente impressionata da questa soluzione attinente all’Internet of Things.
Semplificando molto, l’app per Android può istruire il cellulare ad eseguire una serie di compiti: per esempio postare foto su Facebook soltanto quando si è in vacanza, attivare il vivavoce quando si è in macchina o eliminare la suoneria se si è al lavoro. “Un modo per non essere più schiavi della tecnologia, ma imparare a dominarla” spiegano i suoi ideatori.
La squadra di lavoro, di cui fanno parte anche Gioia Pistola e Andrea Meriggioli, si è conosciuta nel 2011 all’Innovation Lab, ha ricevuto un finanziamento seed da Luiss EnLabs, incubatore di imprese dell’Università Luiss, e ha seguito il successivo programma di accelerazione del fondo Mind The Seed.
Atooma ha già fatto incetta di premi: ha vinto il Premio Techcrunch Europe, è stata giudicata “migliore app del mondo” nel 2013 al Mobile World Congress di Barcellona e il suo team è stato premiato da Technology Review come Best Entrepreneur under 35.
L’edizione 2014 del Telekom Innovation Contest è anche supportata da tutti gli incubatori di Deutsche Telekom a Berlino, Cracovia e Tel Aviv.