Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

L'OPERAZIONE

Digital 360, sprint sulla marketing automation: acquisito il 51% di Effettodomino

Il Gruppo milanese punta ad aggredire un comparto in forte crescita: secondo le stime di Marketsandmarkets il marketing digitale avrà un valore pari a 5,5 miliardi di dollari nel 2019. Si amplia l’offerta dei servizi online per le imprese

18 Gen 2018

F. Me.

Sprint di Digital 360 sul digital marketing. La società, quotata sul mercato Aim Italia, ha concluso l’acquisizione di una quota pari al 51% di Effettodomino, società attiva nel digital marketing e nella lead generation online.

Effettodomino è un’innovativa agenzia di marketing digitale e lead generation operativa dal 2015 con l’obiettivo di supportare le aziende nell’evoluzione dei processi di marketing e vendita attraverso l’implementazione di strategie digitali. In particolare, Effettodomino è tra le prime società in Italia a specializzarsi nella marketing automation, la frontiera del marketing digitale, che consente, attraverso sofisticate piattaforme software, di gestire tutti i processi di marketing online fino alla generazione di nuovi clienti.

Più precisamente le piattaforme di marketing automation consentono di seguire i visitatori di portali web e mobile, dando loro, durante la navigazione, suggerimenti coerenti con gli interessi specifici e indirizzandoli consapevolmente verso contenuti e scelte in linea con le loro preferenze.

Quello della marketing automation è un mercato in fortissima crescita, che, secondo le stime dell’istituto di ricerca marketsandmarkets, avrà un valore pari a 5,5 miliardi di dollari nel 2019. Secondo i dati dell’ultimo rapporto di Salesforce già nel 2017 il 67% delle aziende leader di mercato utilizza una piattaforma di marketing automation.

“L’ingresso di Effettodomino in Digital 360 consente di ampliare e arricchire l’ offerta di servizi online del Gruppo Digital 360, creando forti sinergie senza necessità di ulteriori investimenti, grazie alla elevata complementarietà degli assets reciproci”, spiega una nota.

Effettodomino ha registrato nel 2016 ricavi per 650 mila euro, un ebitda di 35 mila euro e una posizione finaziaria netta (Pfn) al 31.12.2016 positiva per circa 80 mila euro.

In conformità agli accordi con il venditore è stata corrisposta, per cassa, la prima tranche del prezzo pari a 250mila euro, soggetto ad aggiustamento in relazione alla Pfn e al capitale circolante di Effettodomino alla data del closing. La seconda tranche sarà corrisposta entro 12 mesi alla condizione che il rapporto di collaborazione con il venditore Davide Marasco non sia interrotto prima.

La società e Davide Marasco hanno sottoscritto il patto parasociale volto a regolare governance e circolazione delle partecipazioni di Effettodomino nonché le reciproche opzioni di put&call sulla residua partecipazione.

L’assemblea di Effettodomino ha deliberato sulla nomina di un nuovo Cda conforme alle previsioni del patto parasociale; il consiglio di amministrazione di Effettodomino ha poi delibarato sulla nomina di Davide Marasco come amministratore delegato della società.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5