INTERNAZIONALIZZAZIONE

Digital360 al 51% di Xona: continua l’espansione in Sud America

Perfezionata l’acquisizione della maggioranza dell’agenzia di marketing, è la quinta portata a bordo nei Paesi di lingua spagnola. Ulteriori operazioni fra fine anno e inizio 2023

Pubblicato il 07 Dic 2022

rangone1-balocco-faggioli-digital360

Digital360 ha concluso l’acquisizione di una quota pari al 51% della società argentina Emprendimientos Aereos (Xona), già annunciata al mercato il 25 gennaio 2022.

Il corrispettivo pagato per l’acquisizione è stato pari a 400 mila euro oltre la Pfn che, a ragione degli ottimi risultati di Xona conseguiti nell’anno, è creditoria per circa 500 mila euro, e che pertanto comporta un esborso di circa 250 mila euro per il relativo 51%, una parte della quale (per circa 100 mila euro) verrà pagata nei prossimi mesi.

L’identikit di Xona

Xona è una agenzia di marketing con sede a Buenos Aires e offre servizi di Pr, comunicazione ed eventi (in presenza e digitali) con una specifica focalizzazione sul mercato tech. La società è molto ben posizionata sul territorio argentino, e opera con importanti player del mondo dell’Information & Communication Technology.

Xona è stata la prima acquisizione all’estero formalizzata da Digital360 nel 2022 (grazie a un preliminare di acquisto), e ha dato l’avvio a “una strategia di espansione in aree ricche di interesse per la Pmi innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan ed editore di Corcom: sud America e Spagna, mercati caratterizzati da una enorme dimensione e da un altrettanto significativo potenziale di sviluppo”, si legge in una nota.

La strategia di internazionalizzazione di Digital360

L’obiettivo dell’acquisizione e più in generale della strategia di sviluppo all’estero è quello di replicare in questi mercati la diffusione della cultura e dell’innovazione digitale nelle imprese private e nella pubblica amministrazione, caratterizzate ancora da un forte ritardo e dalla presenza di un tessuto imprenditoriale che, come nel nostro paese, è frammentato e fortemente incentrato sulla presenza di Pmi. Anche in questi paesi quindi il contesto per la crescita è molto favorevole, grazie anche all’atteso arrivo di consistenti fondi pubblici per il sostegno all’economia e alla digitalizzazione.

Quella di Xona è la quinta acquisizione nei Paesi di lingua spagnola, quarta in Sud America, e segue a distanza di poche settimane i takeover, entrambi per una quota pari al 51%, di Impacto Tic in Colombia e Netmedia in Messico. Altre operazioni nella medesima area sono attese tra dicembre e l’inizio dell’anno nuovo.

Il percorso di espansione internazionale intende fare leva sul modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati in paesi che condividono un’unica lingua – lo spagnolo – con la possibilità di sfruttare un unico team e un’unica piattaforma condivisi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4