IL CONTEST 2022

Digital360 Awards, ecco i vincitori. Balocco: “Grande fermento nelle aziende italiane”

Medaglia d’oro per la digital transformation a Lateralcode, i premi speciali Ciosummi.It e Sostenibilità rispettivamente a Wiit e BT Italia. Dal cloud all’intelligenza artificiale, passando per IoT e cybersecurity: ricca la lista delle proposte in finale

04 Ott 2022

Domenico Aliperto

awards1

Dai Big Data Analytics al Cloud Computing, dalle piattaforme Crm alla Cybersecurity, passando per le soluzioni di Machine Learning e quelle infrastrutturali, sono stati molteplici i temi su cui si sono confrontati i finalisti della settima edizione dei Digital360 Awards, il contest organizzato da Digital360, dedicato ai migliori progetti di innovazione digitale nelle aziende italiane. Se il Premio speciale Sostenibilità è andato a Bt-Italia, Wiit si è aggiudicato quello Ciosumm.It, mentre il riconoscimento per il miglior progetto assoluto di Digital Transformation è stato assegnato a Lateralcode.

I contenuti dell’edizione 2022 dei Digital360 Awards

L’evento, quest’anno dal titolo “Fuori dal Black Mirror: dall’Umanesimo Digitale all’Homo Digitalis”, si è svolto a Lazise (Vr) in parallelo al Ciosumm.It e ha visto partecipare esclusivamente in presenza oltre 100 Cio, che hanno approfondito il tema dell’impatto della trasformazione digitale e la sua governance, soffermandosi sul ruolo del Cio all’interno di questo processo, grazie anche a un’analisi a 360 gradi che ha coinvolto management Lines of Business in un confronto aperto e interattivo.

WHITEPAPER
I trend emergenti che stanno trasformando strumenti e processi nel Monitoring
Digital Transformation
Finanza/Assicurazioni

La kermesse di tre giorni è stata caratterizzata da keynote di alto profilo (tra cui quello del Ceo di Telepass Gabriele Benedetto, del Professor Umberto Bertelè, del fondatore e presidente di Neurexplore Giuliano Trenti, l’autore Beppe Carrella e il Professor Carlo Scarpa) e da momenti di condivisione, opportunità d’incontro e networking dal taglio ludico. Un fitto programma all’interno del quale si sono confrontati i finalisti selezionati da una giuria di oltre 200 Cio sulla base di originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità del modello per ognuna delle categorie in gara.

“Anche quest’anno con i Digital360 Awards abbiamo puntato i riflettori sulle migliori soluzioni di innovazione digitale, coinvolgendo e integrando diversi attori del panorama della digital transformation”, dichiara Raffaello Balocco, Ceo di Digital360. “La grande quantità di progetti ricevuti ci fa pensare a un’importante voglia di miglioramento all’interno delle aziende italiane, per questo siamo orgogliosi di valorizzare questi innovatori in un evento pensato appositamente per dare voce alle loro idee”.

I progetti vincitori nel dettaglio

Come accennato, il miglior progetto di Digital Transformation è andato a Lateralcode, in lizza nella categoria Information e Cybersecurity. La soluzione sviluppata da consente di proteggere l’accesso alla rete tramite la soluzione “iceGate – Asymmetric ZeroSurfaceTm Defense”. L’implementazione prevede un sistema di autenticazione asincrono, asimmetrico e multifattore non riconducibile a clienti, utenti, infrastrutture o informazioni sensibili e una virtual appliance, da inserire all’interno della rete del cliente.

Nell’ambito dei Big Data Analytics ha invece trionfato Npo Sistemi, che ha realizzato un progetto per semplificare, uniformare e automatizzare attività di data entry grazie all’Ai, alleggerendo gli operatori dall’attività manuale. “The Automation Platform” è una piattaforma di orchestrazione di servizi di automazione e business science che utilizza algoritmi a basso costo off the shelf, un motore di verifica semantica e integrazione via Api.

Vincitore della categoria Cloud Computing, NetApp ha dimezzato i costi e ottimizzato l’uso delle soluzioni cloud per la software house Eidosmedia, che ha avviato una revisione del pricing model dei suoi sistemi, dopo la transizione al public cloud negli anni passati. NetApp ha portato a termine il progetto utilizzando la soluzione di cost management e workload automation Spot Eco.

Nella categoria Crm/Soluzioni per Marketing e Vendite, Unguess si è invece distinta per aver analizzato il funnel di acquisto su piattaforma e-commerce per la catena di retail Decathlon, attraverso un esame di ogni aspetto legato alla user experience. Il processo, affidato a utenti reali della community Tryber, ha permesso a Decathlon di individuare e correggere bug, friction e problematiche legate all’utilizzo della piattaforma e procedere alla sua ottimizzazione.

In ambito Internet of Things, il laboratorio R&D di Key to Business ha sviluppato per la start up Lim (Life Is More) un sistema di monitoraggio dei comportamenti rischiosi alla guida, come l’utilizzo del cellulare. Un modello di Deep Learning realizzato a partire dal flusso video di una normale telecamera Rgb, posta all’interno dell’abitacolo, permette di rilevare in tempo reale 10 categorie di comportamenti rischiosi del guidatore.

Injenia ha vinto il premio dedicato alla categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale, realizzando uno Smart Data Hub per Saipem, che consente agli operatori dell’azienda di trovare documenti e informazioni in modo semplice e pertinente. La soluzione sfrutta le più recenti tecnologie di ricerca cognitiva e di Natural Language Processing.

Nelle Soluzioni B2b e di eSupply Chain Net Service si è distinta per la collaborazione con Abbanoa (Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna), che necessitava di un sistema che certificasse i dati dei contatori e garantisse trasparenza e immutabilità delle informazioni rilevate. Con questo obiettivo, Net Service ha realizzato “Etherna: Blockchain as a Service”, una soluzione per la notarizzazione delle letture dei contatori basato su tecnologia Blockchain.

EtiQube si è poi aggiudicato il riconoscimento per la migliore Soluzione infrastrutturale: nel rientro post lockdown, il gruppo ha creato una soluzione integrata in grado di facilitare controlli e organizzare gli spazi con un software altamente personalizzabile e integrabile. La soluzione funziona sia in cloud, sia on premise.

Il Premio Speciale Sostenibilità è andato come detto a Bt-Italia, che ha sviluppato “Industry 4.0 Strategic Framework” per consentire un miglioramento delle performance di sostenibilità, sicurezza, qualità, produttività e logistica. Il progetto, realizzato per un’azienda global con oltre 50 impianti, ha implementato di Industrial IoT platforms, edge/cloud intelligence, sensoristica, tag, servizi di sicurezza e telecomunicazione locale e globale.

Infine, il Premio speciale Ciosumm.It è stato assegnato a Wiit, che ha implementato per una società editoriale tedesca un nuovo Cms con front-end flessibile, unificando l’alto numero di contenuti e riducendo il time-to-market. La soluzione si basa sulla tecnologia K8s, un sistema di orchestrazione e gestione di applicazioni containerizzate su un cluster di macchine.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5