SHOPPING ONLINE

E-commerce, boom in vista per il Giorno dei Single cinese

Ritmi frenetici ad Alibaba alla vigilia del Singles’ Day, giornata dell’anti San Valentino. L’anno scorso il sito ricevette 254 milioni di ordini e fatturò 5,8 miliardi di dollari, quest’anno conta di arrivare a 8 miliardi

Pubblicato il 10 Nov 2014

jack-alibaba-120222114129

Ritmi frenetici di lavoro ad Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce, in vista del Singles’ Day, la Giornata dei Single, che si celebra domani e che da qualche anno coincide anche con il giorno dell’anno con più vendite online nel mondo. Il merito è proprio di Alibaba.com, che quest’anno conta di superare gli 8 miliardi di dollari di vendite. Festeggiato dai primi anni ’90, il Singles’ Day dell’11 novembre, data con tutti numeri 1, è diventata un’occasione per grandi vendite quando il big del commercio elettronico ha lanciato la campagna ‘fatti un regalo’, quest’anno estesa a tutti i paesi raggiunti dal sito.

L’iniziativa di festeggiare la giornata dei single si deve inizialmente a un gruppo di studenti dell’università di Nanchino che nel 1996, stanchi delle sdolcinature di San Valentino, decisero di creare un giorno per coloro privi di un partner.

Quest’anno la scelta di Alibaba di sfruttarla a fini commerciali è stata copiata anche da altri siti di vendite online in Cina, tra cui la stessa filiale di Amazon. Per estenderla a tutto il mondo Tmall international la piattaforma che distribuisce i prodotti venduti da Alibaba fuori dalla Cina, domani offrirà le spese di spedizione gratuite, oltre ad essere pieno di offerte speciali dedicate all”11.11′.

L’11 novembre dello scorso anno Alibaba ha processato 254 milioni di ordini e registrato vendite per oltre 5,8 miliardi di dollari: più del doppio della somma di tutte le aziende statunitense nel Black Friday e nel Cyber Monday, rispettivamente il venerdì e il lunedì dopo il Ringraziamento, i due giorni che precedono l’inizio della stagione degli acquisti natalizi e che sono tradizionalmente dedicati a offerte e sconti.

Ci sono anche ragioni demografiche dietro alla scelta dei cinesi di celebrare alla grande il giorno dei Single: nel Paese esiste di fatto uno squilibrio, essenzialmente dovuto ad aborti selettivi, fra il numero delle donne e il numero degli uomini, perciò gli scapoli sono numerosi e molti giovani uomini faticheranno a trovare una sposa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati