INTERNAZIONALIZZAZIONE

E-commerce, le eccellenze del Lazio in vetrina su Amazon

Più di 7mila i prodotti che troveranno visibilità sulla piattaforma nell’ambito dell’iniziativa di promozione del Made in Italy. Oltre 100 le piccole e medie imprese coinvolte. La vicepresidente Roberta Angelilli: “Digitalizzazione paso fondamentale per la competitività”

Pubblicato il 13 Feb 2024

Prodotti-amazon-1

Supportare le piccole e medie imprese del territorio attraverso attività di promozione e formazione digitale mirate. E’ questo l’obiettivo dell’intesa raggiunta dalla Regione Lazio con Amazon per il sostegno alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese laziali, la promozione dei prodotti Made in Italy tramite il lancio di una nuova sezione regionale sulla piattaforma di e-commerce dedicata alle eccellenze del territorio e all’organizzazione di attività formative rivolte a imprenditrici e imprenditori locali.

La nuova sezione nella vetrina del Made in Italy 

Sono oltre 7mila i prodotti d’eccellenza regionali che a partire da oggi troveranno posto in una nuova sezione ad hoc della vetrina digitale Made in Italy di Amazon dedicata al Lazio. Otre che in Italia, le Pmi avranno visibilità sulle vetrine di Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Olanda, Polonia e Svezia.

“Sono già oltre cento le Pmi laziali che fanno parte della vetrina Made in Italy dedicata ai prodotti della Regione Lazio – spiega l’amministrazione in una nota – Di queste, circa la metà vende i propri prodotti oltre i confini nazionali. Degli oltre 7mila prodotti d’eccellenza del territorio presenti nell’apposita sezione, circa il 40% appartiene alla categoria ‘Home’ e oltre il 20% rientra nella sezione ‘Fashion’”.

Il Lazio e l’e-commerce 

Sono circa 2.100 le Piccole e medie imprese del Lazio che finora hanno registrato oltre 80 milioni di euro di export nel 2022: numeri che mettono il Lazio tra le cinque regioni italiane che registrano il maggiore successo sullo store. Soltanto Roma, con circa 1.600 Pmi sulla piattaforma online e più di 60 milioni di euro di vendite all’estero, si posiziona tra le 8 città italiane più attive in questo campo.

La vetrina Made in Italy di Amazon

Con l’inaugurazione della sezione dedicata ai prodotti tipici laziali, arriva a 18 il numero di percorsi regionali presenti all’interno della vetrina Made in Italy di Amazon, lanciata nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare i prodotti originali delle imprese e degli artigiani italiani che vendono su Amazon. A oggi la vetrina vanta oltre 1 milione di prodotti, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane. Amazon ha lanciato la nuova sezione regionale dedicata al Lazio anche grazie al contributo che deriva dal più ampio “Accordo di Collaborazione” con l’Agenzia Ice, per sostenere le piccole e medie imprese italiane aiutandole a digitalizzarsi e a vendere i prodotti locali sia in Italia che all’estero. A partire dal 2019, infatti, oltre 2.500 pmi italiane hanno iniziato a vendere su Amazon grazie all’accordo con Agenzia Ice, mettendo a disposizione dei clienti di tutto il mondo circa 280mila prodotti.

Il programma “accelera con Amazon”

Dell’intesa appena ufficializzata dalla Regione Lazio con Amazon fa parte anche l’ingresso in “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con partner istituzionali, pensato per fornire gli strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una esistente. Il percorso includerà attività di formazione erogate da esperti del settore e di Amazon, destinate alle pmi del territorio, con gli obiettivi di sviluppare e rafforzare le competenze necessarie a vendere online e far conoscere loro la vetrina Amazon Made in Italy.

Un’occasione per le Pmi del territorio 

“L’accordo con Amazon rappresenta un’occasione importante per le piccole e medie imprese del nostro territorio che promuovono i prodotti del Made in Italy e le eccellenze laziali – afferma Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio – La digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle Pmi locali è un passo fondamentale per competere nel contesto economico-sociale attuale”.

L’espansione internazionale delle imprese

“Si tratta di un accordo strategico di internazionalizzazione finalizzata alla valorizzazione e promozione del territorio laziale – aggiunge Giancarlo Righini, assessore al Bilancio, Agricoltura e sovranità alimentare del Lazio – Compito dell’amministrazione regionale, infatti, è quello di accompagnare le imprese verso nuove politiche di sviluppo. Il protocollo d’intesa con Amazon nasce proprio con questo obiettivo e siamo sicuro che contribuirà in maniera importante all’espansione internazionale delle imprese laziali”.

Multicanalità e digitalizzazione per le Pmi 

“In Amazon siamo consapevoli che per le piccole e medie imprese italiane, la strada della multicanalità e della digitalizzazione può rivelarsi un percorso ad ostacoli – commenta Anna Bortolussi, general manager Brand owner e seller success di Amazon EU – Per questo, lavoriamo a fianco del settore pubblico per supportare l’intero tessuto imprenditoriale italiano in questa evoluzione. Siamo orgogliosi della nostra costante collaborazione con Agenzia Ice, iniziata nel 2019, e dell’intesa con la Regione Lazio. Rivolgo un in bocca al lupo a tutte quelle realtà imprenditoriali del territorio che decideranno di cogliere le concrete opportunità nate da questa collaborazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4