VENDITE ONLINE

E-commerce, il mercato delle piattaforme al raddoppio entro il 2028

Le stime di Marketsandmarkets: giro d’affari a 13,8 miliardi dagli attuali 7,1 in risposta alla crescita progressiva della customer base globale. Ci si aspetta anche un aumento della domanda di servizi

Pubblicato il 18 Ago 2023

e-commerce-shopping2

Secondo il rapporto di ricerca “Mercato delle piattaforme di e-commerce” di MarketsandMarkets, la dimensione del mercato delle piattaforme di e-commerce crescerà da 7,1 miliardi di dollari nel 2023 a 13,5 miliardi di dollari entro il 2028, con un Cagr del 13,8% nel periodo previsto.

Crescono la domanda di visibilità globale e la base clienti

L’utilizzo dei sistemi di e-commerce aumenterà in risposta alla crescente domanda di visibilità globale, grazie alla loro capacità di favorire le aziende nell’interazione con un vasto e diversificato pubblico globale senza le restrizioni dei tradizionali punti vendita fisici.

Favorite dall’espansione della base clienti e guidate dall’esigenza di esplorazione di nuovi mercati, le imprese oggi sono libere di operare ovunque nel mondo. Le pmi hanno quindi iniziato a sfruttare il potenziale dell’e-commerce e riconoscono che la sua adozione potrebbe accelerare l’espansione del loro business nei mercati nazionali ed esteri.

In Usa, Canada e Israele i player principali

Tra i principali attori di rilievo nel settore delle piattaforme di e-commerce ci sono Shopify (Canada), eBay (Usa), Etsy (Usa), Square (Usa), BigCommerce (Usa), Amazon (Usa), Adobe (Usa), Wix (Israele) e molti altri.

Nei servizi la crescita con il più alto Cagr

Il segmento dei servizi è previsto crescere con il più alto Cagr durante il periodo previsto. I servizi, segmento che comprende l’integrazione e la distribuzione, il supporto e la manutenzione, e i servizi di formazione e consulenza legati alla piattaforma di e-commerce, svolgono un ruolo importante nell’implementazione, nella distribuzione e nell’integrazione delle soluzioni. Sono cruciali per il corretto funzionamento di qualsiasi software. Con la crescita del mercato delle piattaforme di e-commerce, ci si aspetta anche un aumento della domanda di servizi. Pertanto, i fornitori di servizi offrono servizi dedicati comprendendo le esigenze e le richieste dei clienti.

B2B il modello a maggior crescita

Per quanto riguarda il modello di e-commerce, si prevede che il segmento B2B crescerà con il più alto Cagr durante il periodo previsto. L’e-commerce B2B definisce lo scambio di beni e servizi tra aziende tramite una piattaforma online: gli operatori non sono quindi direttamente collegati agli utenti finali o ai consumatori.
Avendo accesso a finanziamenti e investimenti di capitale, le imprese B2B hanno potuto beneficiare di un ampio spettro di opportunità.  Ma la crescita senza precedenti del mercato B2B può essere attribuita a diverse startup che hanno alimentato il commercio B2B fornendo un marketplace online sui loro siti web.

Asia Pacifico la regione che registrerà il maggior incremento del mercato

Si prevede che l’Asia Pacifico registri il tasso di crescita più elevato nel periodo previsto. Questa regione mostra una notevole propensione all’adozione della tecnologia ed è destinata a raggiungere il tasso di crescita più alto nel mercato delle piattaforme di e-commerce nei prossimi anni. Con una quota significativa della popolazione globale, l’Asia Pacifico sarà significativamente influenzata dai principali cambiamenti tecnologici: al suo interno si annoverano infatti economie robuste come Cina, Giappone, India e Corea del Sud, che contribuiscono alla crescente domanda di IoT, analisi dei dati, cloud computing, AR, VR e software, in particolare nel settore commerciale. La crescita del mercato è guidata dall’aumento dell’adozione dell’e-commerce nella regione, dalla crescita della classe media e dalla diffusione sempre maggiore degli smartphone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3