Facebook spinge l'e-commerce, via alla formazione per startup - CorCom

L'INIZIATIVA

Facebook spinge l’e-commerce, via alla formazione per startup

Corsi gratuiti a partire da ottobre per le neo-società innovative dell’area Emea. L’azienda: “In aumento le vendite online per le Pmi italiane”

06 Ago 2020

L. O.

Più forza alle startup per accelerare sull’e-commerce. E’ l’obiettivo del nuovo programma Facebook Accelerator: Commerce (parte del progetto globale Facebook Accelerator) che mette a disposizione corsi di formazione online gratuiti di 12 settimane per 30 società innovative dell’area Emea a partire da ottobre 2020.

Pmi italiane verso l’e-commerce

Alla luce della pandemia di Covid-19, le aziende di tutte le dimensioni si stanno orientando sempre più verso l’online, fa sapere Facebook che in un sondaggio in collaborazione con l’Ocse e la World Bank ha rilevato che, in Italia, il 37% delle Pmi ha effettuato il 25% o più delle loro vendite attraverso il digitale negli ultimi mesi, mostrando l’importanza di avere una presenza online “per poter supportare il proprio business – si legge in una nota – anche in momenti economicamente difficili e di offrire esperienze di e-commerce intuitive e positive per i clienti”.

I corsi di formazione

Facebook Accelerator: Commerce metterà a disposizione strumenti per l’accelerazione del business alle startup in Emea che puntano sull’e-commerce per aiutarle a vendere e a crescere online. Questo sarà possibile grazie a corsi pensati per personalizzare il catalogo dei prodotti basandosi sull’intelligenza artificiale o per rendere disponibile un’esperienza d’acquisto immersiva che utilizza tecnologie come la realtà aumentata. Le startup avranno a disposizione anche soluzioni ad hoc, sviluppate per aiutarle a colmare il divario tra le esperienze fisiche e online.

360digitalskill
Diventa un leader digitale: crea il percorso per te e il tuo team
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

I percorsi formativi avranno come focus le tematiche relative alla vendita di prodotti e daranno alle startup la possibilità di entrare in contatto con i partner della rete globale di Facebook per incoraggiare una collaborazione e condivisione delle conoscenze tra le due parti. Il formato virtuale di Facebook Accelerator consentirà di raggiungere le startup ovunque si trovano e di offrire una formazione intensiva ad un maggior numero di persone rispetto a un programma fisico e tradizionale.

Come ci si iscrive

Tutte le startup interessate al programma potranno candidarsi sul sito Facebook Accelerator:  Commerce  fino al 31 agosto. Sempre online, sarà possibile informarsi sulle caratteristiche necessarie per partecipare alla selezione e sulle tipologie di startup in linea con il progetto. Tra i requisiti che verranno richiesti in fase di candidatura, il livello di esperienza della startup, la capacità di esecuzione e il ruolo che gioca nella spinta dei consumatori verso l’online e l’e-commerce. Una volta chiuse le candidature, le 30 startup finaliste per la regione Emea verranno contattate tra settembre e l’inizio dei corsi, previsto per ottobre.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

F
facebook

Approfondimenti

F
formazione
P
pmi
S
startup

Articolo 1 di 3