LA PARTNERSHIP

Ventis porta il made in Italy in Cina attraverso WeChat

La piattaforma di e-commerce nata dall’investimento di Iccrea Banca ha siglato un accordo con l’italiana Digital Retex, partner ufficiale del social cinese in Europa. Dall’intesa nascerà un canale privilegiato per raggiungere fino a un miliardo di consumatori cinesi

Pubblicato il 17 Lug 2018

Ventis

Il made in Italy sbarca in Cina grazie ai social media. Ventis.it, piattaforma di vendita online, ha siglato un accordo con la società italiana Digital Retex che è trusted partner in Europa di WeChat, il social cinese con un miliardo di utenti attivi al mese.

L’intesa permetterà di creare un account ufficiale WeChat per interagire con i consumatori cinesi. Ventis potrà così offrire alle sue aziende clienti un canale privilegiato per sviluppare il proprio business e-commerce anche nel Paese asiatico. WeChat non è infatti solo un social media, ma una piattaforma di servizi utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi, pagare online. Ha un’incidenza di penetrazione nelle maggiori città che supera il 93%.

Un’occasione importante per Ventis per estendere il suo mercato. La piattaforma di e-commerce, nata dall’investimento di Iccrea Banca che ne detiene il 95%, è anche una startup fintech e un digital enabler. Punta a diversificare l’attività bancaria e offrire alle piccole e medie imprese una vetrina digitale per la loro offerta. In una logica di “banca aperta”, si propone come abilitatrice digitale delle tante pmi del territorio, soprattutto se clienti delle Banche di credito cooperativo.

“Puntiamo a sostenere l’internazionalizzazione delle pmi del territorio, vero motore produttivo del Paese e a rafforzare la posizione del made in Italy all’estero”, spiega Antonio Galiano, Executive chairman di Ventis e Head of digital payments di Iccrea Banca. “La partnership è frutto non solo di un’opportunità di business ma una necessità imposta dalle nuove sfide digitali e permetterà di estendere tutto il processo di digitalizzazione anche all’estero, arricchendo così la nostra offerta come digital enabler”.

Proprio da qui nasce la partnership con Digital Retex, che gestisce la presenza su WeChat di numerosi brand occidentali facilitando l’incontro con i clienti cinesi. “Grazie agli account ufficiali aziende e brand interagiscono direttamente con i propri follower con messaggi diretti e news”, sottolinea Fausto Caprini, amministratore delegato di Digital Retex. “Ventis rafforzerà l’efficacia dell’e-commerce verso un miliardo di potenziali consumatori”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati